Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A sostegno dei lavoratori Sfir: unanimità su un Ordine del giorno

CONSIGLIO COMUNALE - seduta di lunedì 14 giugno

A sostegno dei lavoratori Sfir: unanimità su un Ordine del giorno

14-06-2010 / Giorno per giorno

Questi i temi affrontati nella seduta odierna del Consiglio comunale di Ferrara:

Risposte ad interpellanze/interrogazioni

L'assessore Massimo Maisto ha risposto
- al consigliere Giannantonio Braghiroli (PD) in merito alle recenti notizie inerenti la riproposizione del bando per lo svolgimento della manifestazione Balloons Festival.

- al consigliere Francesco Rendine (PdL) che ha interpellato in merito all'intitolazione di una via a Giorgio Almirante a venti anni dalla scomparsa.

Ordine del giorno - La situazione dei lavoratori Sfir
Il Consiglio comunale ha quindi approvato all'unanimità un ordine del giorno letto dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo proposto congiuntamente da tutti i gruppi consiliari in merito alla situazione dei lavoratori della Sfir.
(Il Consiglio comunale di Ferrara Considerati: - gli incontri avvenuti tra i lavoratori dello stabilimento Sfir di Pontelagoscuro e la direzione per definire il dissequestro del magazzino dello zucchero e il conseguente svuotamento del medesimo; - l'incontro avvenuto il 31-05-10 alla presenza del sindaco, dell'assessore alle Attività produttive provinciale, dell'assessore alle Politiche del lavoro provinciale, della direzione aziendale, dei rappresentanti sindacali e datoriali;
Rilevato: - che in data 17 giugno si terrà un incontro tra l'azienda e le istituzioni; - che i lavoratori hanno richiesto che le operazioni di smaltimento avvengano dopo tale appuntamento.
Ricordato: - che ad oggi ancora permangono 22 lavoratori in cassa d'integrazione straordinaria in deroga atte; - che la società riceverà cospicui finanziamenti pubblici in ragione della dimissione e demolizione del sito; - che la medesima deve ritenersi impegnata a rispettare i contenuti dell'accordo sottoscritto nel dicembre 2007, a seguito della riconversione dello zuccherificio con la nuova azienda "Ferrara Food", insediata ad Argenta, accordo che prevedeva il riassorbimento della manodopera esclusa dalla produzione (50 lavoratori) entro il 31 dicembre 2011.
Impegna: il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi affinché tali impegni siano rispettati e i lavoratori interessati vengano ricollocati fin dalla prossima campagna estiva del pomodoro al fine di poter svolgere il giusto periodo di training formativo che permetta agli addetti di iniziare a conoscere i macchinari e il ciclo produttivo della nuova attività.)


Queste le delibere esaminate

Sindaco Tiziano Tagliani
- Trasformazione del consorzio Agenzia Mobilità Impianti - AMI in società a responsabilità limitata ai sensi dell'art. 115 d. lgs. 267/2000 e in ossequio alle previsioni di cui all'art. 25 della legge regionale Emilia Romagna 10/2008 - approvazione statuto costituenda società e convenzione ai sensi dell'art. 30 d. lgs. 267/2000.
La delibera è stata illustrata dal sindaco Tiziano Tagliani. In attesa di approfondimenti da parte dei sindaci di alcuni Comuni partner, che potrebbero provocare una ridefinizione delle partecipazioni, la discussione e il voto sulla delibera sono stati rinviati ad una prossima seduta.

Assessora Roberta Fusari
- Approvazione del progetto di attuazione stralcio Piano particolareggiato di iniziativa pubblica in via Franceschini - zona est Doro - presentato dalla società polisportiva Doro.
La delibera, illustrata dall'assessore Aldo Modonesi, è stata approvata (a favore hanno votato i gruppi PD, LR, SA, PpF, RCI, e i consiglieri Enrico Brandani (PdL), Luca Cimarelli (PdL) Giampaolo Zardi (PdL); contrari Francesco Levato (PdL), Francesco Rendine (PdL); astenuti Lega nord, Io amo Ferrara).

Consigliere Alex De Anna
- Proposta di delibera di iniziativa consiliare del gruppo Io amo Ferrara relativa all''Istituzione di una Commissione speciale d'indagine sulla revisione delle rendite catastali e sul riclassamento delle unità immobiliari site nel Comune di Ferrara.
Dopo l'illustrazione della proposta da parte del consigliere Alex De Anna, sul documento sono intervenuti i consiglieri Giampaolo Zardi (PdL), Tommaso Cristofori (PD), Francesco Levato (PdL), Liliano Cavallari (IoamoFerrara), Antonio Pavoni (PD), sindaco Tiziano Tagliani, consiglieri Giorgio Sasso Scalabrino (IdV), Luca Cimarelli (Pdl), Enrico Brandani (PdL). Dopo la replica del presentatore Alex De Anna, per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi (PpF), Giampaolo Zardi (PdL), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Tommaso Cristofori (PD).
La delibera è stata respinta: a favore hanno votato i gruppi Io Amo Ferrara, PpF, Lega Nord, PdL, RCI; contrari PD, SA, LR, IdV.