ONSTAGE - Mercoledì 9 gli Asgard e i Game Over alla sala Estense
04-12-2009 / Giorno per giorno
Asgard e Game Over: due nuove band per un altro appuntamento con Onstage alla sala Estense. Mercoledì 9 dicembre, alle 22, il doppio concerto, a ingresso gratuito, condurrà il pubblico ferrarese alla scoperta di altri due gruppi della scena musicale locale.
Il programma musicale di Onstage, dedicato ai gruppi emergenti, è organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali cittadine, per offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.
LE SCHEDE (a cura dei gruppi)
Asgard
Gli Asgard nascono nell'aprile del 2004, a Ferrara, dall'incontro di Federico "Mace" Mazza, cantante intransigente, con Alberto e Davide Penoncini, entrambi chitarristi. L'intento della band è proporre un heavy metal diretto, privo di fronzoli, esplicitamente influenzato dalla schietta e cubica tradizione statunitense e tedesca.
Dopo qualche rapido assestamento di line-up, verso luglio 2004 entrano nella band Renato "Reno" Chiccoli al basso e Luca Marchini alla batteria.
Con questa formazione, gli Asgard incidono nel 2005 una prima demo, contenente un paio di brani inediti e qualche cover.Nel 2005 Luca Marchini viene sostituito da Jack Bazzani.
La band inizia a farsi conoscere in tutta la penisola, forte anche di una nuova demo, che riceve riscontri positivi su numerosi giornali e web-zine.
Nel 2007, dopo l'abbandono di Bazzani, gli Asgard accolgono dietro le pelli Rudy Mariani, attualmente stabile nella band, la quale registra nuovi brani, appare su diversi magazine musicali di settore e riscuote un crescente successo suonando in tutto il nord Italia, apparendo anche in veste di opener per veri e propri giganti dell'heavy metal del calibro di Grim Reaper, Praying Mantis e Sabotage.
Attualmente gli Asgard stanno forgiando nuovi brani, nell'attesa di un contratto discografico che consenta loro di esordire sul mercato musicale con un album di debutto ufficiale.
Game Over
I Game Over nascono a Ferrara nell'estate 2008. L'intenzione è quella di proporre puro Thrash Metal vecchio stampo, senza modernismi o fronzoli, esattamente come veniva suonato negli anni '80 quando il genere era nel suo apice.
La band è composta da Reno (Basso e Voce), Ziro (Chitarra e Cori), Sanso (Chitarra) e Med (Batteria e Cori).
Fin da subito il gruppo inizia a scrivere pezzi propri traendo ispirazione sia da band degli Stati Uniti come Nuclear Assault, Anthrax, Overkill, Exodus, Atrophy, che da gruppi europei come Xentrix, Cyclone, Deathrow, Tankard.
I testi sono solitamente ispirati a temi demenziali, ma non mancano saltuarie sterzate verso temi sociali e riflessioni sulla società moderna.
Dall'inverno 2008 all'estate 2009 la band si è esibita in diversi concerti tra la provincia di Ferrara e il Nord Italia; e all'inizio della primavera del 2009 ha registrato una demo contenente 5 tracce (4 pezzi della band + una cover).
Attualmente il gruppo continua a comporre pezzi propri e a fare concerti in giro per il nord Italia e dall'inizio di ottobre è tornato in studio per registrare il primo EP "Heavy Damage" uscito a fine novembre.