Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 2 i Lalène e i Mog alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 2 i Lalène e i Mog alla sala Estense

30-11-2009 / Giorno per giorno

Saranno le sonorità rock dei Lalène e dei Mog a intrattenere gli spettatori della sala Estense mercoledì 2 dicembre, con un nuovo doppio concerto della rassegna Onstage. Durante la serata, con inizio alle 22 e ingresso gratuito, le due band offriranno al pubblico ferrarese un saggio del loro repertorio.
Il programma musicale di Onstage, dedicato ai gruppi emergenti, è organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali cittadine, per offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.

LE SCHEDE (a cura dei gruppi)

Lalène

Edoardo Gandini : Voce
Alessandro Graziadei : Basso
Francesco Mari : Chitarra
Alessandro Vincenzi : Chitarra
Giovanni Zucchini : Batteria

Il progetto nasce nel 2005 da un'idea di Francesco Mari e Alessandro Graziadei ai quali si aggiunge presto la chitarra di Alessandro Vincenzi. I tre lavorano a lungo alla ricerca di qualcosa di nuovo e iniziano a creare un notevole numero di canzoni che verranno poi riprese e riarrangiate a distanza di anni.
Dopo un paio d'anni, il terzetto sente il bisogno di dare un ritmo e un significato testuale alle canzoni e, prima con l'ingresso del batterista Giovanni Zucchini e infine del cantante Edoardo Gandini, si completa il gruppo.
Nella primavera del 2008 registrano in casa un Ep che comprende 6 brani di cui 5 cantati e uno strumentale.
I pezzi si reggono su delicati e, allo stesso tempo, taglienti incroci di chitarre che si fondono alle melodie vocali, creando un buon compromesso tra il rock e il pop.
Nell' inverno 2008 decidono di prendersi una piccola pausa dai concerti, in modo da poter completare definitivamente l'enorme numero di brani in cantiere.
Ora il gruppo si accinge a tornare a eseguire dal vivo la propria idea di musica, totalmente rivoluzionata rispetto a quella di nemmeno un anno fa e in costante mutamento.

Mog

I Mog sono una band di recente formazione, nata dall'idea di Giacomo (basso ex psicodrama), Matte (chitarra ex psicodrama) e Giglio (batteria ex psicodrama). Dopo avere scritto una serie di pezzi orientati su un alternative rock la band inserisce un nuovo frontman, Niccolò (voce ex add), e inizia la stesura di nuovi pezzi e il riarrangiamento di quelli precedenti. Il risultato? una miscela
di rock grunge indie, il tutto contornato da suoni graffianti, potenza sonora e cariche melodie.