BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Un segreto, anzi due'
27-11-2009 / Giorno per giorno
Sarà dedicato al romanzo di Trowta M. Burton "Un segreto, anzi due" (traduzione e cura di Giulia Maria Ciarpaglini - Luciana Tufani Editrice, 2009, Collana Iride) l'incontro promosso dal Centro Documentazione Donna per martedì 1 dicembre alle 16,30, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento vedrà la partecipazione, assieme alla curatrice, di Elisabetta Roncoli, Monica Farnetti, Luciana Tufani e Silvia Gajani, con introduzione di Francesca Mellone.
LA SCHEDA:
Trowta M. Burton "Un segreto, anzi due"
traduzione e cura di Giulia Maria Ciarpaglini
Posto nell'orbita degli epigoni austeniani, il romanzo ammicca alla narrativa popolare di metà Ottocento indebitandosi con un Ohnet e un Feuillet nell'imitare, più che ricalcare, la grande tradizione anglo-francese e suoi ingredienti tipici: misteri, manieri, equivoci e fraintendimenti. Al riparo di una cornice così consolidata, l'autrice si muove con disinvoltura non esente da ironia nei risvolti della vicenda, nella costruzione dei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi. Il risultato è quello di una storia avvincente che si legge, volendo, tutto d'un fiato.
Giulia Maria Ciarpaglini è nata ad Arezzo nel 1952 e vive a Ferrara dal 1975. Fa parte del Centro Documentazione Donna e collabora regolarmente con la rivista Leggere Donna. Da sempre appassionata lettrice di letteratura popolare sentimentale, questa è la sua prima traduzione.