Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECHE COMUNALI - Temporanea limitazione dei servizi al pubblico

BIBLIOTECHE COMUNALI - Temporanea limitazione dei servizi al pubblico

13-11-2009 / Giorno per giorno

Alla fine del mese di novembre in tutte le biblioteche del Polo unificato di Ferrara (biblioteche comunali, dei Comuni della Provincia di Ferrara, dell'Università e di altre istituzioni culturali) entrerà in funzione un nuovo sistema informatico di gestione. L'operazione, finalizzata al miglioramento complessivo dei servizi, è particolarmente complessa e comporterà, per un breve periodo, una riduzione del funzionamento delle attività bibliotecarie, che potranno, quindi, subire limitazioni o temporanee interruzioni, con modalità diverse per ciascuna biblioteca comunale.
In particolare, da giovedì 19 novembre a sabato 28 novembre la biblioteca Ariostea non sarà in grado di effettuare attività di prestito e nuove iscrizioni, mentre nella biblioteca Bassani e nelle biblioteche decentrate (Rodari, Luppi e Tebaldi) i prestiti librari continueranno ad essere concessi come di consueto.
Nel periodo in questione tutte le strutture rimarranno regolarmente aperte, consentendo la permanenza degli utenti nelle sale studio, la consultazione interna dei documenti (libri moderni e rari), la lettura di quotidiani e riviste e l'uso delle postazioni informatiche.
Tutti i prestiti in scadenza in tale periodo saranno automaticamente prorogati e le restituzioni potranno essere effettuate nelle due settimane successive al 28 novembre, senza incorrere in alcun tipo di sospensione.
La sostituzione del software e l'avvio del nuovo sistema operativo potrebbero inoltre generare, alla riapertura regolare del servizio, da martedì 1 dicembre, occasionali malfunzionamenti e rallentamenti, che non dovrebbero, tuttavia, impedire il normale svolgimento delle attività bibliotecarie.
La Direzione del Servizio Biblioteche e Archivio storico si scusa fin d'ora con gli utenti per gli inevitabili disagi previsti.