Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MAF - In mostra "I suoni del silenzio"

MAF - In mostra "I suoni del silenzio"

30-10-2009 / Giorno per giorno

Si intitola "I suoni del silenzio" la mostra fotografica dell'artista bolognese Ivano Bergami in programma dall'1 al 9 novembre prossimi al Maf, il Centro di documentazione del Mondo agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.
Promossa dal Centro Etnografico del Comune di Ferrara, dalla Circoscrizione 2, dal Maf e dall'associazione omonima, l'esposizione sarà visitabile a ingresso libero, la domenica dalle 15.30 alle 18.30 e i giorni feriali (da martedì a venerdì) dalle 9 alle 12.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra fotografica "I suoni del silenzio" focalizza con sensibilità e attenzione alcuni aspetti del più significativo luogo del riposo eterno a Ferrara: la Certosa, con il suo tempio, le sue tombe, le sue silenti (e, a volte, struggenti) atmosfere. Anche nell'odierna società post-industriale l'omaggio ai cari che ci hanno lasciato si manifesta con gesti e segni antichi: luci votive, monumenti funebri, semplici croci, deposizioni di fiori.
Con I suoni del silenzio il Maf vuole celebrare l'arcaico e inevitabile epilogo del ciclo della vita, il cui giorno simbolico cade il 2 novembre di ogni anno. In tale ricorrenza, peraltro, la città di Ferrara si caratterizza tuttora con tradizioni di profonda e lontana provenienza temporale: la preparazione delle "fave dei morti", dolci colorati che, in origine, intendevano riportare alla memoria il ricordo di coloro che non facevano più parte della vita terrena.