CIRCOSCRIZIONE 1 - Rassegna d'arte hip-hop organizzata dalla Contrada di San Benedetto
17-07-2009 / Giorno per giorno
L'hip-hop e le sue influenze sul mondo dell'arte metropolitana. Questi gli ingredienti dell'iniziativa che domani, sabato 18 luglio, dalle 14 alle 23, la Contrada di San Benedetto ospiterà nella sua sede di corso Biagio Rossetti 5. Un "hip-hop event" che vuole essere una vetrina del fenomeno culturale urbano che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.
E proprio sul design e sulla danza si concentrerà in particolare la manifestazione di sabato, patrocinata dalla Circoscrizione 1 e organizzata con la collaborazione di Area Giovani. Artisti graffitari, Psiko, Senso e la OMZ Crew, creeranno con le loro bombolette delle opere su pannello di legno, mostrando al pubblico le varie fasi che portano alla realizzazione del dipinto.
Contemporaneamente, all'interno della sede, gruppi di breakers si esibiranno con le loro evoluzioni al ritmo di musica hip-hop, suonata da dj e arricchita da improvvisazioni di cantanti "free-style". E a contorno delle esibizioni, una mostra fotografica esporrà le fotografie di Mattia Borghi.
Nell'intento degli organizzatori, l'iniziativa intende proporsi come una manifestazione giovane, fuori dagli schemi ed espressione di una cultura metropolitana, spesso emarginata, ma in linea con gli intenti aggregativi e di promozione culturale della Contrada.