CENTRO IDEA - Pedalando per Kyoto
03-09-2009 / Giorno per giorno
Sabato 19 settembre la Regione Emilia-Romagna organizza la manifestazione "Pedalando per Kyoto", grande staffetta alimentare a pedali: da diversi punti della regione partiranno gruppi di ciclisti, direttamente in bici o caricandola in treno, per arrivare a Bologna.
A ciascun gruppo verrà consegnata una bandierina riportante i nomi dei prodotti agroalimentari tradizionali e di maggiore qualità del proprio territorio. Queste, una volta giunte a destinazione, verranno collocate su di una grande mappa della regione a fianco dei veri e propri prodotti. Gli stessi prodotti fungeranno infine da "monte premi" della lotteria riservata ai "pedalatori". A tutti i partecipanti verrà consegnata una targhetta da affiggere alla bicicletta con la scritta "Io pedalo per Kyoto", materiali informativi ed altri gadget.
La Regione ha richiesto la collaborazione delle nostre realtà locali - Provincia e Comune di Ferrara, FIAB Ferrara e UISP Ferrara - per organizzare i gruppi che partiranno da Ferrara per giungere a Bologna.
Per partecipare alla staffetta è necessario comunicare la propria adesione entro lunedì 7 settembre inviando la scheda di iscrizione alla UISP Ferrara tramite posta elettronica manuela.claysset@uispfe.it o fax 0532 907601.
"Pedalando per Kyoto" è promossa nell'ambito della "Settimana europea della mobilità sostenibile" che si terrà dal 16 al 22 settembre e segna il lancio della seconda edizione di Consumabile(www.ermesambiente.it/consumabile), la campagna della Regione Emilia-Romagna che promuove l'adozione di consumi e stili di vita sostenibili.
Per consultare il programma completo e scaricare la scheda di iscrizione alla pagina del Centro Idea: http://cittapartecipata.comune.fe.it/index.phtml?id=535