CERTOSA IN MUSICA - Venerdì 11 settembre concerto con quartetto di sassofoni
09-09-2009 / Giorno per giorno
(Comunicato stampa a cura di Amsefc)
Concerto en plein air venerdì 11 settembre alle 18 per Certosa in Musica.
Il Quartetto di sassofoni Elise Hall suona nello spazio antistante la Chiesa di San Cristoforo proponendo al pubblico un'antologia di musiche originali e trascritte dal Novecento alla contemporaneità, tutte di grande fascino ed immediatezza di ascolto.
Una formazione al femminile, attiva dal 2006, composta da Alessia Balia, Chiara Lucchini, Anna Paola De Biase e Alessia Berra e intitolata a Elise Hall, tra le personalità musicali del Novecento che più hanno contribuito all'affermazione il repertorio del saxofono classico. Le musiciste provengono tutte da studi classici completati presso i conservatori di Milano e Ferrara e ogni componente del quartetto svolge una ricca attività musicale che spazia da concerti solistici a quelli cameristici fino a big band e orchestre di vario genere.
Il programma di venerdì si apre con un quartetto di Jean Françaix, brillante autore parigino allievo di Nadia Boulanger e autore di musiche da film, e accoglie molteplici espressioni contemporanee: il minimalismo di Michael Nyman ("Songs for Tony"), "Esqualo" di Astor Piazzolla - uno dei tanghi più celebri della sua sterminata produzione, melodie tradizionali klezmer, composizioni tra colto e popolare come la "Suite Hellénique" dello spagnolo Pedro Iturralde e "Ulla in Africa" del tedesco Heiner Wiberny. Non mancheranno un omaggio a Béla Bartók con una trascrizione della sua Suite di "Danze popolari romene", la celeberrima "Summertime" di Gershwin da "Porgy and Bess" e una "Danza bulgara" di Roberto Manuzzi, saxofonista e compositore cittadino.
In caso di avverse condizioni meteorologiche il concerto si terrà alla stessa ora al Famedio dei Caduti.
L'ingresso è libero e gratuito.