Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra i documenti d'epoca pontificia nel riunito Archivio Storico

SALA ARIOSTO BIBLIOTECA ARIOSTEA - Domani 22 giugno alle 17 l'inaugurazione

In mostra i documenti d'epoca pontificia nel riunito Archivio Storico

21-06-2010 / Giorno per giorno

Sarà inaugurata domani, 22 giugno alle 17, la mostra "L'Archivio di Ferrara e il Polo delle Carte - I documenti d'epoca pontificia nel riunito Archivio Storico", organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivio Storico e curata da Mirna Bonazza e Gianpiero Nasci.
L'esposizione documentaria sarà allestita nella sala Ariosto di palazzo Paradiso della Biblioteca comunale Ariostea, via Scienze 17, e sarà visitabile dal 22 giugno al 2 ottobre negli orari di apertura della biblioteca (lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-13).
La mostra ha l'obiettivo di valorizzare i documenti del Fondo Comunale recuperato nel periodo in cui Ferrara era tornata, a seguito della Convenzione faentina del 12 gennaio 1598, allo Stato Pontificio. Si tratta di trentuno esemplari fra codici, materiale documentario manoscritto e a stampa, mappe, disegni, incisioni, di particolare interesse sotto il profilo contenutistico, che coprono un arco cronologico cha va dal XVI al XVIII secolo.
L'inaugurazione della mostra documentaria sarà preceduta da una cerimonia di presentazione che si aprirà con i saluti del vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, della soprintendente ai Beni Librari e Documentari della Regione Emilia Romagna Rosaria Campioni e del soprintendente archivistico per l'Emilia Romagna Stefano Vitali.