Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AREA GIOVANI - Nuove attività per i ragazzi allo skatepark di piazzale dei Poeti

AREA GIOVANI - Nuove attività per i ragazzi allo skatepark di piazzale dei Poeti

15-09-2009 / Giorno per giorno

Reduce da un accurato lavoro di restyling, lo skatepark di piazzale dei Poeti è aperto a tutti i ragazzi ferraresi che vogliono trascorrere qualche pomeriggio in compagnia.
L'idea di ripristinare l'area è giunta da un gruppo di giovani volenterosi che all'inizio dell'estate ha manifestato agli operatori comunali di Area Giovani la volontà di dare nuova vita a uno spazio dal forte valore aggregativo. Da questo incontro è nato il progetto di cittadinanza attiva "Skate for Fe New" con la creazione di un Comitato omonimo, dotato di propri rappresentanti democraticamente eletti e incaricato della gestione sperimentale dello Skatepark.
I componenti del gruppo si sono fatti carico di un'opera di restyling del parco, provvedendo a una serie di interventi di sistemazione delle rampe, alla collocazione di reti frangivento e al ripristino della recinzione danneggiata. Il lavoro, apprezzato anche dai cittadini del quartiere, è stato svolto da una ventina di ragazzi e documentato con un video, visibile in rete (alla pagina: http://www.youtube.com/watch?v=GTDOoOxW8bo)
I ragazzi del Comitato provvedono tuttora all'apertura e alla chiusura giornaliera, alla pulizia e alla manutenzione periodica dello Skatepark, oltre che all'organizzazione, con il supporto degli operatori di Area Giovani, di attività ludiche e aggregative legate allo skating, al video making e alla fotografia.
Tutti i ragazzi interessati a prendere parte alle attività possono raggiungere il gruppo direttamente allo Skatepark di piazzale dei Poeti o nella sede di Area Giovani, il centro di aggregazione giovanile del Comune di Ferrara, in via Labriola, 11 (orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 18.30, tel. 0532/900852, e-mail: areagiovani@comune.fe.it)