Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > AREA GIOVANI - GraffiaFe e ImmaginactionTV al Balloon Festival 2009

AREA GIOVANI - GraffiaFe e ImmaginactionTV al Balloon Festival 2009

24-09-2009 / Giorno per giorno

Anche quest'anno, così come per l'edizione del 2008, Area Giovani dell'Assessorato alle Istituzioni Culturali e Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara, è presente al Parco Urbano "G. Bassani" per la quinta edizione del Balloons Festival. Due le attività organizzate dai ragazzi e dagli operatori: una postazione fissa di writers di GraffiaFè e una troupe di giovani "giornalisti televisivi" di Imagina(c)tionTV.
"GraffiaFè" è un progetto pensato e realizzato per offrire opportunità in termini di spazi, tempi e luoghi ai giovani writers e a tutti coloro che vogliono esprimere la loro creatività attraverso la bomboletta spray. GraffiaFè metterà a disposizione dal pomeriggio di mercoledì 23 settembre fino a domenica 27 settembre, pannelli in legno (adeguatamente alloggiati su reti metalliche) su cui liberare la propria voglia di disegnare consentendo ai più abili ed esperti writers o anche ai più giovani alle prime armi, di avere tutto il tempo e gli spazi necessari per realizzare le loro "opere".
Il progetto "Troupe Balloon Festival" nasce da una proposta dei giovanissimi frequentatori del Centro, interessati a formare una vera troupe di giornalisti under 18. Questa esperienza vedrà i ragazzi cimentarsi in interviste ad ospiti e pubblico e nella creazione di filmati sugli eventi più significativi della manifestazione (inaugurazione, Balloons Music Contest, Night Glow, ed altri in via di definizione), una sorta di video story del festival con l'obiettivo finale di fornire un quadro-video generale della manifestazione dalla prospettiva dei ragazzi. L'idea non è quella di coprire interamente ed esaustivamente tutti gli eventi della manifestazione ma quella di dare l'opportunità ai giovani di parlare del Festival dalla propria prospettiva pur mantenendo l'attenzione sul carattere informativo del prodotto. Gli operatori di Imagina(c)tion TV accompagneranno i ragazzi in questa avventura giornalistica e nelle diverse fasi di costruzione video (ripresa, montaggio, ecc.).
I ragazzi interessati a partecipare alle attività proposte possono raggiungere la sede di Area Giovani in via Labriola 11 (Zona viale Krasnodar) o contattare il numero 0532 900380 (indirizzo e-mail areagiovani@comune.fe.it).