Comune di Ferrara

mercoledì, 09 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'ciclismo in Africa' secondo il giornalista Marco Pastonesi

FESTIVAL MULTIETNICO - L'incontro mercoledì 23 giugno alle 21.30 al Grattacielo

Il 'ciclismo in Africa' secondo il giornalista Marco Pastonesi

21-06-2010 / Giorno per giorno

Nell'ambito del quarto Festival multietnico attualmente in corso, la Casona Multietnica presenta mercoledì 23 giugno alle 21.30 al centro culturale Il Grattacielo una serata letteraria dedicata allo sport in Africa. L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è un'occasione per conoscere i segreti e gli aneddoti della cultura sportiva africana attraverso la penna ironica e pungente di Marco Pastonesi, cronista per la Gazzetta dello Sport di tutti gli eventi legati al ciclismo ed al rugby, nonchè autore di diversi saggi e romanzi dedicati allo 'sport degli ultimi'. Durante la serata l'autore leggerà brani tratti dal libro "La corsa piu' pazza del mondo", edito da Ediciclo e diventato in pochi mesi un bestseller della letteratura sportiva. Ad accompagnare la narrazione ci sarà la musica di Guido Foddis, artista ferrarese che ha seguito l'ultimo Giro d'Italia come inviato speciale insieme a Pastonesi.

LA SCHEDA - Marco Pastonesi racconta le vicende del Tour del Burkina Faso, il più importante evento ciclistico di tutta l'Africa, con gli occhi esperti dell'inviato della Gazzetta dello Sport al Giro d'Italia e al Tour de France, ma anche con lo sguardo curioso dello scrittore alla ricerca di una dimensione romantica dello sport, ormai relegata in Italia ai ricordi in bianco e nero e sopraffatta dagli interessi commerciali e televisivi.
Ne nasce così uno spaccato di Africa inedito e affascinante, dove la vita di un re in tunica leopardata si interseca con quella dei cooperanti italiani, di giornalisti e corridori dilettanti francesi, belgi, giapponesi, egiziani e angolani.