Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > EVENTI CULTURALI - Alla galleria Marchesi la personale di Mark David Campbell

EVENTI CULTURALI - Alla galleria Marchesi la personale di Mark David Campbell

06-10-2009 / Giorno per giorno

"L'uomo in movimento tra spazio e tempo". E' il titolo della personale del pittore italo-canadese Mark David Campbell che sarà inaugurata venerdì 9 ottobre, alle 18,30, alla Galleria d'arte Marchesi di via Vignatagliata 41.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, sarà presentata al pubblico dal suo curatore, il critico d'arte Lucio Scardino, e resterà aperta fino al prossimo 6 Novembre, a ingresso libero, tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 10,30 alle 15 e dalle 18,30 alle 22,30.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori:

Movimento, attività e azione sono i concetti che caratterizzano l'immaginario egemonico del Maschile. Trascendono tempo e culture facendo parte integrante del linguaggio umano simbolico universale.
Ne troviamo testimonianza nelle scene di caccia dell'arte primitiva, nelle rappresentazioni degli atleti e degli eroi dell'antica Grecia e dell'antica Roma, nel rinascimento con Davide che uccide Golia fino ai nostri giorni. E' attraverso movimento ed azione che la mente umana costruisce, comprende e rappresenta l'uomo.
I quadri di Mark David Cambell (che sono tutti eseguiti con tecnica mista su tela, con pittura base di colore acrilico e misure che variano dai 40x50 ai 100x120)) rappresentano iconograficamente proprio questi concetti universali.