Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative in città contro le dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA - Mercoledì 23 in piazza Trento Trieste, venerdì 25 alla Bassani tavola rotonda

Le iniziative in città contro le dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti

22-06-2010 / Giorno per giorno

Diverse le iniziative programmate sul territorio provinciale per i prossimi giorni in occasione della Giornata mondiale contro le droghe (26 giugno) dedicata quest'anno al tema "Io consumo, tu consumi..noi consumiamo, loro ci consumano".
- A Ferrara mercoledì 23 giugno dalle 22 alle 2 in piazza Trento Trieste proiezione del video di Enrico Mazzanti, prova gratuita dell'etilometro, distribuzione gadget e materiale informativo su alcol e droghe. L'iniziativa è proposta da SerT ferrara, operatori di strada SerT-Acli, Centro audiovisivi del Comune di Ferrara. Sempre mercoledì 23, dalle 16 alle 19 al campo polivalente del Barco, torneo di basket con buffet, organizzato dai ragazzi dell'Urlo.
- Venerdì 25 giugno alle 21, alla Biblioteca "G. Bassani", in via Grosoli 42 si terrà una tavola rotonda sul tema " Adolescenti tra educazione e dipendenze, fattori di rischio e di protezione a confronto". Aperto alla cittadinanza e a genitori, insegnanti, educatori e adolescenti in particolare, l'incontro è promosso nell'ambito del progetto In/dipendenze sostenuto da Agire Sociale CSV insieme con il Comune di Ferrara Circoscrizione 3, il comitato "Insieme per la qualità della vita di Barco", l'associazione Famiglie contro la Droga. Nel corso della tavola rotonda sarà presentata la Giornata Mondiale 2010 contro la Droga nell'ambito di obiettivi e vision del progetto di rete In/dipendenze. Interverranno: Gianpaolo Giberti, Comitato "Insieme per la qualità della vita di Barco", Giuseppe Galvan, genitore, Marco Casoni, Chiara De Luca, Gabriele Campi, Giorgia Giovanardi, Marco Rambaldi, Francesco Artioli, Michele Farini, giovani, Rita Trentini e Alessandra Melloni, Istituto Comprensivo "Cosmè Tura", Luigi Grotti, pedagogista e coordinatore di Promeco, Alberto Urro, collaboraztore di Promeco, Giorgio Benini, Area Giovani del Comune di Ferrara. Saranno presenti Paola Boldrini, presidente della Circoscrizione 3, Gabriele Castaldi, presidente dell'Associazione Famiglie contro la Droga.
- Lunedì 28 giugno (in via Barunchiello 41) esibizioni in concerto delle band 'Effetto alcolico', 'ATDice' e 'Thunderslave'; l'iniziativa è promossa dal comitato Insieme per la qualità della vita, associazione Famiglie contro la droga, associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica moderna.