Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GIOVANI ARTISTI - Premio Combat: prova di talento per pittori

GIOVANI ARTISTI - Premio Combat: prova di talento per pittori

03-02-2010 / Giorno per giorno

E' rivolto agli studenti delle scuole d'arte e ai pittori under 50 il concorso "Premio Combat" lanciato dall'associazione culturale Blob Art di Livorno e in scadenza il prossimo 3 aprile. A segnalarlo è l'Ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che esorta i pittori locali a esaminare il bando pubblicato sul sito www.premiocombat.it. (Per ulteriori informazioni: Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it).

Questi i dettagli del bando:
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premi per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea in Italia. Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in due sezioni Under 50 e Studente, la realizzazione di un evento espositivo, l'assegnazione di due premi in denaro e la pubblicazione del catalogo. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso i "Bottini dell'olio" dal 7 al 16 Maggio 2010.
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
sezione under 50, aperto a tutti gli artisti italiani o stranieri nati a partire dal 1960 che operano sul territorio italiano
sezione studente, per gli studenti under 25 nati a partire dal 1985 iscritti a Licei Artistici, Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti pubbliche o private in Italia.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, disegno e incisione su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di 2 m.
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 3 Aprile 2010, utilizzando il modulo di iscrizione on-line sul sito www.premiocombat.it
Le 80 opere finaliste saranno esposte dal 7 al 16 Maggio 2010 nella prestigiosa sede settecentesca dei Bottini dell'Olio, nello storico quartiere livornese La Venezia. Per il vincitore della sezione Under 50 sono in palio 6000 euro. Per quello della sezione Studenti, 2000 euro. E' previsto anche un Premio Giuria Popolare.
Il catalogo, a cura della casa editrice Sillabe, sarà di 120 pagine e conterrà le opere e le schede degli ottanta finalisti selezionati, dei trenta lavori non finalisti ma comunque segnalati per il loro interesse, e i testi critici dei sei membri della giuria: Cecilia Antolini, Francesca Baboni, Stefano Taddei, Alice Barontini, Alessandro Romanini, Micòl Di Veroli.