Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIO NOTARILE - Riprende il servizio di informazione giuridica gratuita per i cittadini

CONSIGLIO NOTARILE - Riprende il servizio di informazione giuridica gratuita per i cittadini

03-02-2010 / Giorno per giorno

Da domani, giovedì 4 febbraio, riprende l'iniziativa di consulenza gratuita promossa dal Consiglio Notarile di Ferrara, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara. Il primo e il terzo giovedì di ogni mese, dalle 15,30 alle 17,30 presso il Consiglio Notarile (via Poledrelli, 1/b) i notai del Distretto di Ferrara - dove questo servizio gratuito viene attivato già per il terzo anno consecutivo - saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni e offrire un supporto indispensabile a coloro che si trovano ad affrontare impegni e questioni importanti in tema di casa, famiglia ed eredità.
I cittadini interessati potranno fare richiesta di un incontro con un notaio tramite la segreteria del Consiglio Notarile (tel.0532 200196) per richiedere una consulenza gratuita in tema di acquisto casa di abitazione, finanziamenti e problematiche successorie e di famiglia.
La consulenza gratuita, infatti, è indirizzata a tutti i cittadini italiani e stranieri ed è rivolta ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).
Si tratta di una iniziativa - sottolinea Massimo De Mauro Paternò Castello, presidente del Consiglio Notarile di Ferrara - rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali, nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie, non sempre hanno la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.
Per questo, i notai del Collegio Notarile di Ferrara mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche l'occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l'obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione.

(Comunicato a cura del Consiglio Notarile di Ferrara)