Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Video.med: concorso per creatori di video

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Video.med: concorso per creatori di video

11-02-2010 / Giorno per giorno

E' dedicato ai giovani artisti esperti di cinema e video il bando di concorso internazionale Video.med, promosso da Artegiovane, associazione no-profit di collezionisti. A segnalarlo è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che offre la propria consulenza sul bando e le modalità di partecipazione, richiamando l'attenzione sui termini di scadenza previsti per il prossimo 16 aprile.
Possono partecipare al concorso gli artisti italiani che non abbiano superato i 35 anni al 31 dicembre 2009, presentando un'opera inedita, su supporto dvd, della durata massima di 4 minuti.
Due i temi a scelta. Il primo, "Mediterranean North/South: mapping hospitality", invita gli artisti a farsi interpreti di una riflessione a partire dalla constatazione degli squilibri e delle differenze fra il bacino Nord industrialmente più sviluppato ed il bacino Sud in forte sviluppo demografico ed economico. Il secondo, "Being different is absolutely beautiful", propone una riconsiderazione di cosa voglia dire e implicare il concetto di "differenza" e di cosa possa definirsi differente (e cosa normale).
La rassegna internazionale Video.med si svolgerà dal 21 e al 24 settembre prossimi nella sede della Fondazione Merz a Torino. Il vincitore del concorso per il tema Mediterranean South/North: Mapping Hospitality riceverà un premio di 2.500 euro, mentre quello per il secondo tema riceverà un premio di 2mila euro. I secondi e terzi classificati di entrambe le sezioni riceveranno invece un contributo alla realizzazione di video di 500 euro ciascuno. Infine, gli otto finalisti avranno diritto a partecipare ad un workshop di perfezionamento, oltre a ricevere menzione nel catalogo, nelle presentazioni pubbliche e nella comunicazione.
Per ulteriori informazioni e l'acquisizione del bando integrale è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.

Consulta il bando_videomed.pdf