Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LAVORI PUBBLICI - Apre lunedì 22 febbraio il collegamento viario tra la Virgiliana e la zona PMI (via Diana)

LAVORI PUBBLICI - Apre lunedì 22 febbraio il collegamento viario tra la Virgiliana e la zona PMI (via Diana)

19-02-2010 / Giorno per giorno

Completati i lavori di realizzazione, lunedì 22 febbraio aprirà al traffico veicolare un primo tratto di via Orazio Poltronieri, la bretella che collega la strada provinciale Virgiliana con la via Diana nella zona Piccola e Media Industria. Contestualmente all'apertura, in attesa del completamento della segnaletica di indicazione delle direzioni, sarà da subito attivata la deviazione provvisoria dei mezzi pesanti (oltre le 11,5 t.) per evitare l'utilizzo del il tratto di via Modena compreso tra la via Levi e la via Cento. Non sarà inoltre consentito raggiungere la via Diamantina dalla strada Provinciale Virgiliana percorrendo per intero la via Canal Bianco in quanto la stessa è interrotta in corrispondenza del ponte sul canale Burana. Per non arrecare disagio ai residenti della zona, è consentito il transito nelle due direzioni di marcia solo nei singoli tratti della via Canal Bianco. Il secondo tratto della via Poltronieri (fino alla via Finati) sarà aperto nei prossimi mesi.
LA SCHEDA - Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un collegamento stradale tra la via Cento e la via Finati. La principale funzione di questo intervento di potenziamento dell'assetto viario della zona Ovest della città è di deviare la circolazione dei veicoli e in particolare dei mezzi pesanti che provengono da Modena, Mantova e Bondeno dalla via Modena, bypassando l'abitato di Porotto e Cassana. La nuova strada, a due corsie, è composta di 4 rami principali e due rotatorie (Rotatoria Nord e Rotatoria Sud) e ha comportato la realizzazione di un nuovo attraversamento del Canale di Burana.