ONSTAGE - Mercoledì 24 i Reload Blues e i 4T Dice alla sala Estense
22-02-2010 / Giorno per giorno
Reload Blues e 4T Dice: due nuove band per un altro appuntamento con Onstage alla sala Estense. Mercoledì 24 febbraio, alle 22, il concerto, a ingresso gratuito, condurrà il pubblico ferrarese alla scoperta di altri due gruppi della scena musicale locale.
L'iniziativa rientra nel programma di serate promosse dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali del territorio, per offrire ai giovani talenti la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.
LE SCHEDE
I gruppi si raccontano:
Reload Blues
Formazione:
Mirko Guerra (1990): voce.
Silvia Zaniboni (1993): chitarra solista, cori.
Luca Chiari (1991): piano, organo, cori.
Federico Perinelli (1991): basso.
Ferdinando Tampieri (1992): batteria.
I Reload Blues si sono formati a Ferrara nel giugno del 2007 all'interno della Scuola di Musica moderna Amf. L'età dei componenti andava dai 13 anni della chitarrista ai 16 del cantante.
Il progetto del gruppo è quello di creare un sound originale partendo dai classici del rock blues, riarrangiati in chiave moderna, passando per sonorità rhythm'n'blues. Rivisitare un genere considerato di nicchia, rendendolo accessibile a tutti, e creare un repertorio con pezzi propri.
Nel 2008 sono stati vincitori di diversi concorsi in Emilia Romagna, e nel 2009 sono arrivati in semifinale al concorso internazionale "Emergenza Rock Festival".
A giugno 2009, la scuola di musica moderna Amf di Ferrara, li ha selezionati tra vari gruppi ferraresi offrendo loro la possibilità di registrare un inedito, e ha assegnato al tastierista e alla chitarrista una borsa di studio come migliori allievi.
Nella stessa estate il gruppo ha sperimentato, tra l'altro, un progetto alternativo suonando per strada in modalità acustica in occasione del Ferrara Buskers Festival.
Hanno aperto il concerto e suonato con Pee Wee Ellis (saxofonista di James Brown e Van Morrison). Hanno condiviso il palco del Festival "Imola in Blues" con Andy J. Forest (bluesmen di New Orleans), Antonio "Rigo" Righetti (bassista di Ligabue), Kelly Rucker, e altri artisti internazionali. Collaborano e fanno spettacoli con il comico Andrea "Sax Machine" Poltronieri.
4T Dice
Formazione:
Nicolò Tumiati (16 anni, batteria)
Antonio Trentini (18 anni, basso)
Giulio Testi (13 anni, tastiera + voce)
Enrico Testi (15 anni, chitarra + voce).
Il gruppo è nato nella primavera del 2009 da un'idea dei fratelli Testi a cui si sono aggiunti altri componenti amanti del rock, del rock and roll e del blues.
Oltre a vari spettacoli nel territorio provinciale, nel maggio scorso hanno partecipato e vinto il concorso musicale "Piacenza Blues" (con il nome "The Wires"), e a ottobre sono arrivati primi nella categoria a premio speciale del concorso "Bande Rumorose" di Copparo, mentre a novembre si sono esibiti in diretta televisiva su Telestense.
Il loro repertorio comprende sia canzoni di loro composizione che cover rivisitate.