UFFICIO ELETTORALE COMUNALE - La domanda per l'ammissione al voto a domicilio
25-02-2010 / Giorno per giorno
Dovrà pervenire all'Ufficio elettorale comunale di via Fausto Beretta 19 entro lunedì 8 marzo la domanda di ammissione al voto a domicilio. In occasione delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo infatti, si ricorda che i cittadini "in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali" o "affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", possono chiedere al Sindaco di essere ammessi al voto a domicilio, purché dimoranti nel territorio di uno dei Comuni della Regione Emilia Romagna.
I modelli per l'inoltro della richiesta sono disponibili al'Ufficio elettorale comunale di via Fausto Beretta, 19 (tel. 0532/419702). La domanda dovrà riportare le generalità complete del richiedente, il domicilio, il numero di telefono dell'abitazione e copia della tessera elettorale; alla stessa domanda dovrà poi essere obbligatoriamente allegato un certificato medico rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica dell'AUSL (via Beretta, 7 - Ferrara); non sono ammessi attestati del medico di famiglia (per informazioni telefoniche da parte del funzionario medico rivolgersi al numero 0532/235249, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,30).
Lo stesso Servizio Igiene Pubblica dell'AUSL dal prossimo 15 marzo attiverà un servizio per il rilascio di certificazioni mediche agli elettori portatori di handicap che devono votare in sezioni elettorali prive di barriere architettoniche o che necessitano di essere accompagnati in cabina per l'espressione del voto.