Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 10 gli Ophiura e i Fall of Fame alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 10 gli Ophiura e i Fall of Fame alla sala Estense

09-03-2010 / Giorno per giorno

Ophiura e Fall of Fame: due nuove band per un altro appuntamento con Onstage alla sala Estense. Domani, mercoledì 10 marzo, alle 22, il doppio concerto, a ingresso gratuito, condurrà il pubblico ferrarese alla scoperta di altri giovani esponenti della scena musicale locale.
L'iniziativa rientra nel programma di serate promosse dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali del territorio, per offrire ai giovani talenti ferraresi la possibilità di esibirsi dal vivo nel teatro di piazza del Municipio.

LE SCHEDE
I gruppi si raccontano:

Ophiura

Componenti:
Alex Mari - chitarra e voce
Matteo Checcoli - basso elettrico
Igor Gallerani - tastiera e voce
Simone Vancini - batteria
Tommaso Vezzali - chitarra

Genere: metal
Gli Ophiura puntano sulla composizione di pezzi propri dove si dà sempre una grossa importanza alle melodie vocali ed al testo, le quali devono essere in perfetta simbiosi con le atmosfere dettate dagli arrangiamenti. Il suono viene contaminato dalle diverse influenze musicali dei propri componenti. Ne risulta così un genere caratterizzato da una voce maschile melodica con musiche che spaziano dal prog metal al classic metal, dal gothic metal al power metal toccando anche atmosfere del rock psichedelico.

Biografia
La band degli Ophiura nasce nell'agosto 2006, dalla precedente formazione degli O.D.U. formatasi nel dicembre 2002. L'idea di Gianluca ed Alex generò gli O.D.U., che si presentavano come quintetto con voce femminile ispirandosi principalmente ad artisti come Queen ed Evanescence e con l'intento di comporre pezzi inediti in lingua italiana.
Causa cambi di line-up, specialmente con la partenza di Gaia, la band subiva diverse mutazioni artistiche dettate dai gusti musicali dei componenti presenti in quel momento.
Questo è il periodo che segna il primo ed importante acquisto della band, l'entrata di Tommaso come chitarrista. Nell'inverno 2005-2006, causa l'ennesimo cambio di line-up, entrano a far parte della band Anna (Voce) e Francesco (Basso). Preso atto delle caratteristiche dei nuovi elementi, si cercò così di dare uno stampo gothic metal alla band ispirandosi ad artisti come Nightwish, After Forever, Within Temptation.
La partenza di Gianluca, batterista storico, segnava un nuovo capitolo per il gruppo che, dopo l'arrivo di Simone, si trova di fronte alla necessità di voltare pagina. Si decide così di cambiare il nome della band.
Il 28 Agosto 2006 gli O.D.U. consegnano il testimone agli OPHIURA. La band ricomincia ad uscire con i vecchi pezzi inediti sempre con testo in italiano anche se leggermente riarrangiati.
La band stenta a decollare e la svolta definitiva avviene nel febbraio 2007 quando, ad una settimana dalla registrazione dell'E.P. "Ancestral Whispers", Francesco lascia la band di sua spontanea volontà per divergenza di obiettivi, mentre Anna viene licenziata a causa di forti contrasti. Nei tre giorni che precedono la registrazione entrano a far parte degli Ophiura Matteo al basso ed Igor alle tastiere mentre Alex va a ricoprire il ruolo del cantante, oltre a quello di chitarrista.
I cinque partono per Lucca e registrano, negli Zenith Studios di Frank Andiver, il loro E.P., che consiste nella rielaborazione delle vecchie canzoni in chiave metal con testi in inglese.
L'estate 2007 segna il ritorno della band sulla scena: sfruttando la potenza di internet e il risultato ottenuto dalla registrazione, cominciano a farsi spazio tra le band emergenti ed a costruirsi un nome, riscuotendo numerosi riscontri positivi, grazie anche alle numerose apparizioni live durante le quali i ragazzi colpiscono visivamente il pubblico con il loro look e uditivamente per l'esecuzione delle canzoni. Da ricordare la vittoria al concorso"Suoni dallo Spazio Giovani" di Copparo, la quale consentirà al gruppo di partecipare al concorso "Bande Rumorose" di Copparo senza ulteriori selezioni, e la partecipazione alla Finale del concorso "Music Art 2007" di Cento.


Fall of Fame
I Fall Of Fame nascono alla fine dell'estate 2009 dalle ceneri di un precedente gruppo punk/rock dove militavano il bassista Daniele Faccini e il chitarrista Nicola Bentivoglio. In seguito alla decisione di cambiare genere, torna alla voce Maicol Angella un vecchio amico dei due già in una band precedente e viene arruolato per la prima volta Alessio Barbieri. Le sonorità che decidono di seguire si basano per la maggior parte su melodie Post-Grunge/Nu-metal, contaminate da varie influenze anche di altri generi.