Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CENTRO DI MEDIAZIONE - La Guardia di Finanza ha spiegato i 'segreti' del codice del consumatore e i rischi della pubblicità

CENTRO DI MEDIAZIONE - La Guardia di Finanza ha spiegato i 'segreti' del codice del consumatore e i rischi della pubblicità

12-03-2010 / Giorno per giorno

Il Codice del consumatore e la pubblicità ingannevole sono stati i temi principe dell'incontro con il comandante provinciale della Guardia di Finanza Fulvio Bernabei che si è tenuto ieri sera al Centro culturale Il Grattacielo. L'appuntamento, inserito nel ciclo "Le Forze dell'Ordine incontrano i cittadini" in programma nella sala polivalente di viale Cavour 189-191, fino al prossimo 21 aprile, ha visto la presenza, tra gli altri, anche dell'assessore comunale Chiara Sapigni e del dirigente del Servizio comunale Sicurezza Ivano Guidetti.
Parlando a un pubblico composto in prevalenza da residenti "storici" delle due torri, Bernabei ha espresso soddisfazione per le ritrovate condizioni di vivibilità nel quartiere, sottolineando l'importanza che i "cittadini si approprino degli spazi e li vivano, anche di sera". La conversazione si è concentrata in particolare sulla divulgazione, anche con numerosi esempi, dei principi del codice del consumatore, importante strumento di difesa dei cittadini dalle pubblicità ingannevoli, ancora poco conosciuto. Bernabei ha sottolineato anche la necessità di fornire "i corretti strumenti conoscitivi agli utenti", affinché il consumatore stesso sappia come agire e difendersi da possibili situazioni problematiche.
Il prossimo incontro, giovedì 25 marzo alle 20,30, tratterà di "Prevenzione e cautele contro i furti in appartamento". L'iniziativa continuerà poi con un incontro con la Polizia Municipale (8 aprile) fino al 21 aprile, quando si discuterà "Lo stato della sicurezza in città", alla presenza di sindaco, questore, prefetto, e comandanti di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale. L'intero ciclo tematico si svolge nella sala polivalente del Centro culturale Il Grattacielo, in viale Cavour 189-191.