UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Due nuovi concorsi per fotografi e artisti del video
12-03-2010 / Giorno per giorno
Sono entrambi dedicati ai giovani creativi esperti di fotografia, video d'autore e cinema d'artista i due concorsi lanciati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in scadenza il 31 maggio prossimo. A segnalarli è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che offre la propria consulenza sul bando e le modalità di partecipazione.
Special Italia è un programma di acquisizioni dedicato ai giovani artisti italiani per promuovere i talenti emergenti del nostro paese e sostenere le ricerche artistiche nel campo della fotografia e dell'immagine. I lavori di alcuni giovani artisti entreranno periodicamente a far parte della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione e saranno presentati al pubblico all'interno del programma delle esposizioni che annunciano le nuove acquisizioni.
Il concorso selezionerà le opere inedite di tre giovani artisti che operano per mezzo di immagini (fotografia, video, film e video installazioni) con residenza in Italia ed età compresa fra i 20 e i 35 anni. Ad ogni artista selezionato sarà assegnato un contributo economico di 10.000 euro lordi per la realizzazione delle opere selezionate, che entreranno a far parte della collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Special Emilia-Romagna è un programma di acquisizioni dedicato ai giovani artisti emiliano romagnoli. Uno spazio del complesso Sant'Agostino di Modena sarà periodicamente dedicato alla presentazione del progetto di un giovane autore.
Possono partecipare artisti che operano per mezzo di immagini (fotografia, video, film e video-installazioni)
residenti in Emilia Romagna e di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che abbiano già avuto esperienze in campo
espositivo. Il concorso intende selezionare un progetto inedito, per la realizzazione del quale sarà assegnato un contributo economico di 5.000 euro lordi. I cinque progetti finalisti saranno inoltre presentati in una rassegna allestita al Fotomuseo Panini di Modena, dal 26 giugno al 3 luglio 2010.
Per ulteriori informazioni e l'acquisizione del bando integrale è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.