TRASPORTO PUBBLICO - Dal 1° aprile utilizzabili solo i biglietti a banda magnetica
22-03-2010 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Atc spa)
Alla fine di marzo, come previsto, sulla rete di trasporto pubblico ATC di Bologna e Ferrara termina la prima fase della bigliettazione elettronica, caratterizzata sia dalla compresenza di titoli di vecchio tipo e di nuovi a banda magnetica, sia dal doppio sistema di convalida, garantito tanto dai nuovi validatori, quanto dalle vecchie obliteratrici che saranno via via eliminate dai mezzi urbani, suburbani ed extraurbani.
Pertanto, dal 1° aprile 2010, tutti i vecchi titoli cartacei senza banda magnetica non potranno più essere utilizzati: perderanno la loro validità e non consentiranno più di viaggiare sui mezzi pubblici.
Oltre agli abbonamenti annuali, che resteranno validi fino alla loro naturale scadenza, saranno utilizzabili solo i titoli di viaggio di nuovo tipo e formato, provvisti di banda magnetica.
Chi è in possesso di vecchi titoli, dal 1° aprile al 31 dicembre 2010, potrà recarsi presso i centri Atcittà di Bologna, Imola e Silla per sostituire, senza alcun aggravio di costi, i vecchi titoli inutilizzati, o parzialmente utilizzati, con titoli di nuovo tipo.
La bigliettazione in vettura - dove è previsto l'acquisto dal conducente o tramite emettitrici automatiche - continuerà ad essere effettuata con le stesse modalità precedentemente in vigore.
La progressiva rimozione delle vecchie obliteratrici potrebbe comportare l'impossibilità di convalidare le corse residue dei nuovi city pass a banda magnetica a cui era stata precedentemente strappata l'apposita aletta: le corse non ancora utilizzate potranno essere sostituite con nuovi titoli presso i centri Atcittà, nei termini citati in precedenza.