Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ASSOCIAZIONE IMPULSESART - Due concerti per rivivere i grandi miti della musica: Beatles (10/4) e Pink Floyd (24/4)

ASSOCIAZIONE IMPULSESART - Due concerti per rivivere i grandi miti della musica: Beatles (10/4) e Pink Floyd (24/4)

23-03-2010 / Giorno per giorno


Due nuovi eventi nello stile dell' Associazione Culturale Impulsesart con il patrocinio del Comune di Ferrara e Rete Alfa come media partner. Due concerti che avranno luogo nel Teatro Nuovo di Ferrara, per un aprile all'insegna della musica che ha caratterizzato gli anni 60 e 70. Sabato 10 aprile 2010 è in programma "THE BEATLES reverse" con una tribute band proveniente da Roma e con un allestimento sul palco stile set cinematografico che li ha visti partecipi di una pellicola di prossima poiezione. The Apple Pies è il nome della band che ripercorrà, in maniera molto fedele, la storia non solo musicale ma anche dei costumi, dei loro consacrati predecessori anglosassoni. La performance del 10 aprile al Teatro Nuovo, data storica perchè ricorre il 40° anno da quando i Beatles stessi annunciarono ufficialmente il loro scioglimento, sarà caratterizzata da una particolare scaletta presentata, per l'occasione, al pubblico ferrarese. The Apple Pies vantano anche diverse apparizioni sulla Rai ed una vasta schiera di giovani fan che riconoscono, a questa band, il merito d'aver fatto conoscere loro, la storia dei Beatles, pur essendo nati diversi anni dopo. Ad aprire la serata ci sarà una band ferrarese composta da giovanissimi talenti che hanno suscitato un grande interesse da parte del nostro staff ma anche del pubblico cittadino. Sono i 4TDice e hanno già, al loro attivo, diversi riconoscimenti attribuiti in altrettante manifestazioni musicali a cui hanno partecipato. A loro va anche il merito, nonostante la giovane età, di presentare brani originali frutto della loro creatività musicale.
Impulsesart ha indetto un concorso on line gratuito, attraverso il nostro portale www.impulsesart.it che prende il titolo stesso del concerto (come da logo) ed è aperto a tutte le discipline artistiche da noi presenti: pittura, fotografia, scultura, grafica e poesia.
Si invitano quindi tutti gli artisti che hanno amato ed amano la musica, le canzoni e i Beatles, a consultare l'home page internet dell'associazione per avere le informazioni utili per registrarsi e partecipare al concorso (scadenza 3 aprile 2010). Le tre opere più creative verranno premiate sul palco del Teatro Nuovo prima del concerto. Al primo classificato verrà consegnato un originale trofeo realizzato, per l'occasione, dallo scultore Alessandro Bersanetti altro grande talento artistico scoperto da noi di Impulsesart. Si tratta di un modello in scala 1:4 di John Lennon, sicuramente uno dei personaggi più emblematici tra i 4 componenti dei Beatles. In un apposito spazio all'interno del teatro, saranno ospitati i responsabili del fan club nazionale dei Beatles che metteranno in vendita materiale particolarmente originale della discografia del mitico gruppo inglese.

SABATO 24 APRILE - Tributo ai Pink Floyd
Il secondo importante appuntamento musicale è in programma sabato 24 aprile 2010 e vede il ritorno, dopo il grande successo dello scorso anno, della tribute band vicentina dei mitici Pink Floyd, i WIT MATRIX. Per coloro che hanno avuto l'occasione di apprezzare la performance dello scorso anno, dove i Wit Matrix hanno dedicato la prima parte del loro spettacolo a "The wall", in occasione del 30° anniversario della sua uscita, e per quelli che verranno ad ascoltarli per la prima volta, ci saranno grosse novità perchè il nuovo concerto proposto dalla band, sarà completamente rinnovato nella scaletta e nelle scenografie. Per chi volesse portare a casa una interessante testimonianza di questo gruppo, sarà disponibile il DVD registrato proprio in occasione del concerto dello scorso anno sempre al Teatro Nuovo di Ferrara. Le grafiche di questo cofanetto sono opera di Dino Marsan illustratore ferrarese e presidente dell'associazione IMPULSESART.

I biglietti sono diponibili alla biglietteria del Teatro nuovo, tutti i giorni dalle 17 alle 19 e in prevendita nei seguenti negozi:
L'ACCIARINO (tabaccheria) c/o Centro Comm.le "IL CASTELLO" (FE), TECNICOLOR C.so Porta Po 111 (FE), ALWAYS CD - Via Ortigara 22/a (zona stadio) (FE). Per informazioni 0532-207691 oppure 348-7732258, e-mail info@impulsesart.it