CENTRO ETNOGRAFICO - 'Fare teatro in un quarto d'ora al Maf'
26-03-2010 / Giorno per giorno
Sulla scia del successo conseguito dal recente Festival interprovinciale della "zirudella", il Maf lancia una nuova proposta: l'espressività dialettale contemporanea valorizzata attraverso una gara con il pubblico nella veste di giuria. Domenica 28 marzo, a partire dalle 16, il Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 265) ospiterà infatti la prima edizione di "Fare Teatro dialettale in un quarto d'ora". Un incontro ad invito, anche questo interprovinciale, nel quale attori e compagnie dialettali dovranno dare il meglio di loro stessi in non più di quindici minuti.
L'iniziativa vedrà alla prova significative figure della teatralità dialettale ferrarese, bolognese e modenese. Saranno presenti Giancarlo Montanari (Modena, monologhi satirici), Luciano Manini (Bologna, monologo drammatico), Alberto Ridolfi (Ferrara, monologo umoristico), Floriana Guidetti e Alberto Ridolfi ("duetti" tra moglie e marito), Maurizio Musacchi e Gastone "Mario" Guaraldi (Ferrara, scenette varie), Briciole di Teatro (Ferrara, riproposta di alcuni frammenti de "La Vècia", il tradizionale carnevale itinerante ferrarese).
In attesa del responso della giuria popolare, ovvero di tutto il pubblico presente (che avrà a disposizione un solo voto), la cantante Adriana Rendesi allieterà gli spettatori con alcuni brani d'altri tempi. il pomeriggio si concluderà con l'ormai tradizionale buffet a base di prodotti della terra ferrarese.
L'iniziativa, sempre a ingresso libero, è promossa da Comune di Ferrara (Centro Etnografico e Circoscrizione 2), Maf e Associazione omonima, con la collaborazione del sodalizio dialettale ferrarese "Al Tréb dal Tridèl".