HERA FERRARA - Lavori alle condutture del gas
26-03-2010 / Giorno per giorno
Hera ha iniziato i lavori di rifacimento della condotte gas in diverse zone della città. L'investimento ammonta complessivamente a circa 550mila euro per circa 2.700 metri di nuove condotte da posare e si prevede la conclusione di tutti i lavori entro il mese di giugno.
I lavori, che si svolgeranno sotto il diretto controllo e la direzione dei tecnici Hera, interesseranno quattro zone della città.
Un primo intervento prevede la sostituzione di alcuni tratti per complessivi 250 metri di condotte gas in via Ripagrande.
Un secondo progetto riguarda le vie IV Novembre, Ticchioni, Govoni, Battisti, Piave, Cassoli, Castel Tedaldo. I lavori prevedono la sostituzione di alcuni tratti per complessivi 900 metri di condotte.
Il terzo stralcio coinvolge le vie Renata di Francia, Marfisa, Borsari, Marfisa, Bartolino da Novara, L.B. Alberti, Borgia, Eleonora D'Este d'Aragona con la sostituzione di circa 900 metri di condotte.
Infine il quarto intervento, nella stessa zona nord est della città, comporterà la sostituzione di 650 metri di condotte gas nelle vie Macchiavelli, Muratori, Bottoni, Mortara e Bovelli.
Dopo i collaudi e la messa in servizio per tronchi funzionali saranno svolte le operazioni di ricollegamento degli allacci d'utenza alla nuova rete di distribuzione.
I cantieri di Hera si svilupperanno nelle vie interessate sostituendo di volta in volta piccoli tratti di condotta e procedendo ad un rapido ripristino in modo da agevolare la circolazione nonostante la presenza di attività cantieristiche. Ai residenti ed alle attività commerciali verranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili e facilitate le operazioni di carico/scarico, cercando favorire il più possibile le normali attività.
I quattro progetti di Hera nascono dalla necessità di sostituire tratti di condotta ormai vetusta il cui stato è causa di frequenti dispersioni di gas e ripetuti interventi di riparazione. Tali progetti sono inseriti nel piano pluriennale di sostituzione delle vecchie condotte gas. L'opera garantirà per il futuro una migliore e costante erogazione del servizio ed una maggiore sicurezza per i cittadini.
(Comunicato a cura di Hera)