Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VERDE PUBBLICO - Gli interventi di sfalcio dell'erba e di manutenzione delle alberature

VERDE PUBBLICO - Gli interventi di sfalcio dell'erba e di manutenzione delle alberature

31-03-2010 / Giorno per giorno

Con l'inizio della stagione primaverile, hanno preso il via in questi giorni le operazioni di sfalcio dell'erba in tutte le aree pubbliche del territorio comunale, mentre ormai conclusa è la prima fase di manutenzione delle alberature a opera della divisione Verde pubblico di Amsfec spa. Nel complesso sono state eseguite circa 950 potature e 180 abbattimenti. Di particolare rilievo quelli compiuti in piazza Sacrati e nelle vie Ercole I d'Este, Rosa Liuzzo, Beata Lucia da Narni, Fulvio Testi, Isabella d'Este, Orlando Furioso, Alfonso d'Este e Galvani, tutte comprese nel territorio della Circoscrizione 1; oltre a quelli portati a termine in viale Mambro, via Buttifredo e via Chiesa, nella circoscrizione 2; in via Gramicia e via Ranuzzi, nella circoscrizione 3; e in via dell'Unione e via Santa Margherita, nella circoscrizione 4.
Alcune modifiche al programma di interventi sulle alberature, concordato da Comune, Circoscrizioni e Amsfec, sono state apportate, in corso di esecuzione, a seguito dell'evento atmosferico del 10 marzo scorso, che ha comportato l'abbattimento e la rimozione di un centinaio di essenze arboree e lo smaltimento di numerosi rami caduti.
Il programma degli abbattimenti e delle potature riprenderà nel periodo autunnale, in fase di riposo vegetativo, con una serie di interventi su altre 2.000 alberature.