Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - Gente di terra e di acque

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Gente di terra e di acque

06-04-2010 / Giorno per giorno

E' dedicato al Comune di Formignana nel centenario della sua fondazione il volume dal titolo "Gente di terra e di acque "(Nuovecarte, 2009) che giovedì 8 aprile alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Curato da Delfina Tromboni, con contributi di Angela Ghinato, Dante Giordano, Antonella Guarnieri, Davide Guarnieri e Luigi Davide Mantovani, il libro sarà illustrato, assieme agli autori, da Diego Cavallina e Andrea Rossi.

LA SCHEDA
Cento anni per un Comune testimoniano il raggiungimento di un traguardo importante e al contempo una storia giovane. È quella che si racconta in questo volume, che esce nel centenario dell'istituzione del Comune di Formignana in provincia di Ferrara. Formignana nasce dallo smembramento dell'ex mandamento di Copparo. Gli autori ripercorrono le vicende della comunità dagli anni della discussione sull'opportunità dello smembramento ai primi anni '60 del Novecento, vale a dire quelli che preludono la separazione di Formignana da Tresigallo. Accurate ricerche negli archivi locali e centrali ci restituiscono non la sola storia "istituzional-amministrativa" bensì molteplici storie di persone, gruppi, istituzioni, disegnando uno spaccato di storia locale che consente una lettura a tratti inedita e mai scontata della stessa storia nazionale.