UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Tre nuove opportunità per i creativi ferraresi
07-04-2010 / Giorno per giorno
Cultura, grafica, audiovisivi: per i giovani creativi ferraresi sono in arrivo tre nuove occasioni per far conoscere il proprio talento al di fuori dei confini cittadini. A segnalarle è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che richiama l'attenzione sui bandi in scadenza alla fine del prossimo mese di maggio.
Per informazioni dettagliate e l'acquisizione dei bandi completi, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.
LA SCHEDA a cura dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara
L'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara segnala tre nuovi concorsi rivolti a giovani artisti ed operatori culturali, ai quali possono partecipare anche giovani residenti in provincia di Ferrara, in età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Il primo concorso è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e finanzia progetti di sviluppo professionale nel settore audiovisivo e multimediale, realizzati da lavoratori autonomi e professionisti singoli o in aggregazione fra di loro. Possono fare domanda i liberi professionisti, singoli e associati, iscritti ad ordini o collegi professionali, ed i soggetti che svolgono o intendono svolgere attività di prestazione d'opera o di servizio, in forma autonoma, e che siano iscritti alla gestione separata INPS. Gli ambiti previsti sono: attività della comunicazione e dello spettacolo; attività culturali, artistiche ed editoriali; grafica, fotografia, videocinematografia; musica; attività radiotelevisive; tecnologie digitali; informatica e telematica. I progetti possono avere un valore compreso fra i 20.000 e i 50.000 euro. Il contributo coprirà fino al 60% del valore del progetto. Ogni partecipante deve partecipare alle spese per un valore minimo di 6.000 euro.
La scadenza del concorso è il 31 maggio 2010.
Clicca qui per il bando scheda_sintetica_geco.pdf
Il secondo concorso, La sQuola, consiste in un corso di formazione avanzata realizzato e promosso dal Comune di Biella, nell'ambito del programma Italia Creativa. Il corso, affidato al Centro Studi Silvia Santagata - EBLA e a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, vuole promuovere e valorizzare la creatività di giovani talenti e la loro capacità di interagire con le risorse culturali del territorio. Il percorso formativo permetterà di apprendere metodologie e professionalità in ambito culturale e artistico, competenze nel management, strumenti pragmatici e modelli concreti di confronto. Il corso, infine, fornirà ai partecipanti le tecniche e le conoscenze necessarie per predisporre progetti in ambito culturale.
La scadenza per presentare la propria candidatura è il 25 maggio 2010.
Clicca qui per il bando _la_squola_bando_a4.pdf
Infine, sempre nell'ambito del programma Italia Creativa, l'Associazione Giovani Artisti Italiani (GAI) e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) organizzano un concorso grafico aperto a tutti i giovani grafici in età compresa fra i 18 e i 35 anni. Il concorso è finalizzato alla realizzazione del prototipo grafico della sezione "Portfolio" del Portale web Italia Creativa, che ha come obiettivo quello di comunicare, condividere e promuovere le idee e le opere dei giovani creativi di tutta Italia. Al vincitore sarà assegnato un premio di 5.000 euro.
La scadenza per questo concorso è il 31 maggio 2010.
Clicca qui per il bando concorso_grafico_itcr_1_5.pdf