Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Energie rinnovabili per il patrimonio comunale, un progetto che migliora l'ambiente

FOTOVOLTAICO PER FERRARA - Il bando di gara scade il 26 luglio

Energie rinnovabili per il patrimonio comunale, un progetto che migliora l'ambiente

29-06-2010 / Giorno per giorno

Scadrà il prossimo 26 luglio la gara di aggiudicazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara per la selezione del soggetto (società, associazione di imprese o consorzio) al quale affidare, in concessione, l'attivazione del progetto 'Fotovoltaico per Ferrara'. Il progetto di sostenibilità ambientale si propone la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su aree di proprietà comunale finalizzati a soddisfare i fabbisogni energetici del Comune e alla soluzione dei problemi energetici ed ambientali della collettività, alla valorizzazione con fini produttivi del patrimonio pubblico oggi non utilizzato e alla produzione di energia elettrica "pulita" da fonti rinnovabili.
Il gruppo di lavoro del Servizio Ambiente comunale ha individuato dieci strutture di uso pubblico (palestre, palasport, biblioteca, discarica dimessa ecc.) che sulla base della tipologia dell'edificio o della natura del terreno sono risultate le più idonee ad ospitare gli impianti. Contenuti del bando sono pertanto la progettazione, il finanziamento, la realizzazione, l'attivazione, la gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici - su tali siti di proprietà comunale -, che vengono interamente affidati al concessionario al quale verrà trasferita la proprietà degli stessi solo al termine del contratto, esonerando il Comune dall'assumere costi aggiuntivi per la loro dismissione.
Il Comune di Ferrara intende così soddisfare un interesse pubblico e creare un'utilità senza dover fare investimenti onerosi. L'energia pulita prodotta inoltre, potrà essere utilizzata dalla stessa Amministrazione Pubblica e da altri impianti.
Per consultare il testi del bando 'Fotovoltaico per Ferrara' in pubblicazione, vedi il sito del Comune di Ferrara: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222




Links: