INFORMAGIOVANIONLINE.IT - Nuovi redattori per il sito regionale
21-04-2010 / Giorno per giorno
Gli operatori del servizio Informagiovani del Comune di Ferrara sono stati coinvolti - oggi nella sala dell'Arengo della residenza municipale - in un'attività formativa rivolta agli operatori dei Comuni ferraresi interessati all'attivazione delle redazioni locali del sito www.informagiovanionline.it, che potranno così inserire direttamente notizie relative ai rispettivi territori.
Nel corso dell'incontro - aperto dal vice sindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e dal vice presidente della Provincia Massimiliano Fiorillo - sono stati illustrati il portale regionale, le sezioni provinciali, il funzionamento dell'ambiente di redazione e la gestione delle news del Sistema Informativo regionale. Tale sistema, patrocinato e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, è sviluppato dal Comune di Modena che lo coordina a livello regionale. Esso consente di dare risposte ai giovani in tutti gli ambiti di loro interesse e di garantire pari opportunità di accesso alle informazioni agli utenti ovunque vivano, anche in mancanza di un InformaGiovani in cui recarsi fisicamente.
Il sito www.informagiovanionline.it., sviluppato con sistemi open source, consente di far navigare l'utente a diversi livelli, dal regionale al locale e viceversa, sempre nello stesso ambiente ed è aggiornato oltre che da una redazione regionale da nove redazioni provinciali; per il nostro territorio l'aggiornamento è curato dal Servizio Informagiovani del Comune di Ferrara.