Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BICI-DAY - L'assessore Zadro alla presentazione della Prima Giornata Nazionale della Bicicletta

BICI-DAY - L'assessore Zadro alla presentazione della Prima Giornata Nazionale della Bicicletta

27-04-2010 / Giorno per giorno

E' stata presentata ufficialmente oggi (27 aprile) a Roma dal Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo la prima giornata Giornata Nazionale della Bicicletta. A rappresentare il Comune di Ferrara era presente l'assessore comunale Rossella Zadro, che a metà della prossima settimana illustrerà in conferenza stampa le iniziative cittadine del "Bici-day" in programma il 9 maggio in tutta Italia, organizzato dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e l'Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Nel corso dell'incontro di oggi a Roma sono stati illustrate nel dettaglio le iniziative organizzate per il 9 maggio e anche l'inedita collaborazione fra Ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia (8-30 maggio) nel segno della mobilità sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano. Al "Bici-Day" hanno aderito oltre 1200 Comuni e di questi ben 477 saranno interessati dal passaggio del Giro d'Italia nel 2010, compresa Ferrara che sarà sede di partenza della 14.a tappa il 22 maggio.
La conferenza stampa è stata occasione per il ministro Prestigiacomo, con i sindaci presenti che hanno aderito alla Giornata nazionale della bicicletta, di siglare un Protocollo d'intenti per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane. Presentata inoltre la prima edizione del Premio "Bicity", voluto dal Ministero dell'Ambiente per promuovere la mobilità sostenibile nelle città e riservato ai Comuni che avranno riservato esclusivamente alle biciclette il percorso più lungo in rapporto alla popolazione residente, in occasione della Giornata della bicicletta, o il percorso a ciclabilità totale più lungo, sempre rapportato al numero dei residenti, in via permanente. E' stato infine illustrato il Bando rivolto ai Comuni per il finanziamento di progetti di Bike Sharing e fonti rinnovabili (pubblicato il 16 aprile in Gazzetta Ufficiale) per il quale sono stati stanziati 14 milioni di euro.