Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ASSOCIAZIONE GIULIA - L'Ascom insieme a Comune e Provincia per raccogliere fondi con il torneo di Subbuteo

ASSOCIAZIONE GIULIA - L'Ascom insieme a Comune e Provincia per raccogliere fondi con il torneo di Subbuteo

06-05-2010 / Giorno per giorno

Ascom Ferrara, attraverso il patrocinio congiunto di Comune e Provincia di Ferrara, organizza il TORNEO SUBBUTEO "CITTA' DI FERRARA - ROAD TO SOUTH AFRICA 2010", per rendersi parte attiva di un evento ludico, appassionante ed aggregante - quale il calcio da tavolo - con lo scopo ulteriore di raccogliere fondi per l'Associazione di Volontariato Giulia Onlus di Ferrara. (www.associazionegiulia.com)
"L'attività dell'Associazione di Volontariato "GIULIA" Onlus è dedicata ai bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali.
Il vostro aiuto (spiega l'ideatore ed organizzatore del torneo Nicola De Leonardis) ci permetterà di continuare a mantenere il servizio di uno psico-oncologo, che sia in grado di accogliere e sostenere il piccolo paziente e la sua famiglia nel difficile cammino della malattia.
Il progetto è già operativo presso la Clinica Pediatrica dell' Azienda Ospedaliero Universitaria S.Anna di Ferrara." Il Torneo si svolgerà Domenica 9 maggio p.v. A partire dalle ore 10,00, nel cuore del Centro Storico, presso il Chiostro di San Paolo - entrata P.ta Reno/Via Boccaleone
Al Torneo prenderanno parte 32 partecipanti (anche internazionali), i quali pagheranno una quota di iscrizione individuale che sarà interamente devoluta in beneficenza. Questa manifestazione sarà ripetuta annualmente allargando, con tutta probabilità, il numero degli iscritti e delle iniziative collegate, anche in considerazione dell'elevato numero di adesioni pervenute in questa occasione.
Il movimento del Subbuteo-calcio da tavolo raduna amici e famiglie muovendo, ad ogni evento, un importante indotto in termini di affluenza, con riscontri positivi anche sull'apparato commerciale/turistico locale (alberghi, bar, ristoranti) e non solo.
Proprio in virtù di ciò, attorno all'iniziativa c'è l'interesse anche della Rai, che riserverà un servizio al'interno della trasmissione "Dribbling" (Rai Due, sabato ore 13,30) e del Tg3 regionale.
Notevole occasione di visibilità, socialità, economia e non ultima la beneficenza, ecco che il TORNEO è anche il "terreno giusto" per coinvolgere i panificatori ferraresi del "Sindacato Panificatori Artigiani & Affini", aderente a Confcommercio, nella distribuzione gratuita- ai partecipanti- del pregiato pane tipico. Un ringraziamento va esteso agli sponsor della iniziativa: EMILBANCA, CAFFE' KRIFI, DANY INVESTIGAZIONI, SANTIAGO, FERRARA TURISMI-CONFCOMMERCIO FERRARA.