Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > POLO CHIMICO INDUSTRIALE - La Rete Sef riconosciuta dall'Autorità per l'energia Elettrica tra i siti industriali delle reti in

POLO CHIMICO INDUSTRIALE - La Rete Sef riconosciuta dall'Autorità per l'energia Elettrica tra i siti industriali delle reti in

11-05-2010 / Giorno per giorno

Il Sindaco Tiziano Tagliani, dopo la richiesta della Federchimica - appoggiata dall'Unione Industriale di Ferrara e dalle forze sindacali - di farsi portavoce al fine di inserire la rete SEF del Polo Chimico di Ferrara tra i siti industriali delle Reti interne, si è attivato insieme al parlamentare ferrarese del PD Alessandro Bratti e all'Onorevole Federico Testa (responsabile di energia e servizi pubblici locali), per garantire tale riconoscimento. Dopo mesi di trattative si è giunti ad una positiva soluzione: ieri la conferma da parte dell'autorità per l'Energia Elettrica che,con delibera n. 66 già pubblicata sul sito dell'autorità per l'Energia Elettrica, l'Authority ha unificato in una unica tabella le così dette Reti di utenza elettrica interne (RIU) fra cui la nostra rete SEF di Ferrara all'interno del Petrolchimico. L'Authority ha riconosciuto in queste reti "situazioni imprenditoriali ormai consolidate", nei confronti di "situazioni sostanzialmente omogenee".
Ciò si traduce nella applicazione degli sgravi finanziari e nelle agevolazioni previste per queste categorie di reti ( Legge 99/2009) e non verranno applicati quindi "i corrispettivi tariffari di trasmissione e di distribuzione nonché quelli a copertura degli oneri generali di sistema" per l'energia elettrica prodotta ed utilizzata all'interno del sito tramite questa rete.
Il Sindaco spiega come la delibera approvata, una volta completati gli allacciamenti, la sistemazione della rete interna e le prove di avviamento della nuova Centrale, questa delibera si trasformerà in un risparmio fino a 10 Euro al megawatt per l'energia consumata, fornendo quindi vantaggi competitivi agli insediati del Polo Chimico. E' questo uno dei principali frutti ed uno degli impegni fondamentali che ci si era posti con la firma dell'attuale Accordo di Programma in essere.

(Comunicato a cura del Portavoce del Sindaco)