BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Territorio e differenze'; 'Poesie dimenticate'
14-05-2010 / Giorno per giorno
- 'Territorio e differenze'
Ha per titolo 'Territorio e
differenze' l'incontro in programma lunedì 17 maggio alle 15 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, a prosecuzione della rassegna 'Territorio e dintorni, dialoghi su luoghi e temi della contemporaneità' organizzata dalla Facoltà di Architettura di Ferrara. Protagonisti dell'appuntamento saranno lo scrittore Franco Arminio, autore di "Vento forte a Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia" (Laterza, 2008) e l'urbanista Vezio De Lucia, autore di "Le mie città: mezzo secolo di urbanistica in Italia" (Diabasis, 2010).
Il ciclo di appuntamenti si propone come occasione per riflettere sul rapporto tra il territorio e le trasformazioni culturali, sociali, economiche e fisiche. Un percorso di approfondimento e riflessione mediato da concetti come cura, memoria, differenze e impegno che suggeriscono chiavi di lettura attraverso cui è possibile intravedere, in un'ottica di continuità oppure di drastica rottura con il passato, orizzonti di impegno e di lavoro per il futuro.
- 'Poesie dimenticate' di Giosuè Arnone
Sarà dedicato alla raccolta "Poesie dimenticate" (Edizioni Minerva, 2010) di Giosuè Arnone l'incontro di invito alla lettura previsto per martedì 18 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ne parleranno con l'autore Matteo Bianchi e Matteo Pazzi.
LA SCHEDA:
Raccolta d'esordio, 'Poesie dimenticate' ripercorre la giovinezza dell'autore, con l'intento di trasmettere quei principi morali che interiorizzati lo hanno sostenuto sino ad oggi, espressi in versi teneri, e al tempo stesso intransigenti nei confronti di sé e degli altri.