LICEO ARIOSTO - Le poesie e le tele di Giorgio Palmieri
20-05-2010 / Giorno per giorno
Il liceo Ariosto rende omaggio a uno dei suoi docenti, Giorgio Palmieri, presentando al pubblico i suoi lavori poetici e pittorici. Sabato 22 maggio alle 10,30 sarà infatti inaugurata, nell'Ala Nuova dell'istituto di via Arianuova una mostra di suoi dipinti accompagnata dalla presentazione del volume "Non naufraghi ancora", che è insieme silloge di poesie scritte tra il 2007 e il 2008 e catalogo delle tele esposte.
L'iniziativa, organizzata dagli insegnanti del liceo dove Palmieri ha insegnato Lingua e letteratura inglese per ventitré anni, è promossa dall'Assessorato alla Cultura Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, che su segnalazione di Gianna Vancini, presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi di cui l'artista era socio, ha incaricato il centro Stampa comunale della realizzazione del libretto di poesie.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 5 giugno prossimo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17,30 e il sabato dalle 9 alle 12,30.
LA SCHEDA biografica
Educatore, poeta e pittore, Giorgio Palmieri, è nato a Ferrara il 29 agosto 1947 ed è scomparso il 3 marzo scorso, lasciando un interessante patrimonio di opere che lo rivelano personalità di profonda e multiforme cultura.
Carattere riservato, soltanto negli ultimi anni, dopo il pensionamento, ha riordinato i suoi scritti senza poterne vedere la pubblicazione. Il volume e la mostra sono stati curati da Galeazzo Giuliani, mentre la copertina del volume è stata realizzata dal pittore Otello Ceccato.