Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Zanzara tigre: vigili urbani in prima linea per la prevenzione

POLIZIA MUNICIPALE - Due incontri formativi nel mese di luglio

Zanzara tigre: vigili urbani in prima linea per la prevenzione

01-07-2010 / Giorno per giorno

Anche il Corpo di Polizia municipale si schiera tra i più convinti oppositori della diffusione della zanzara tigre nell'area ferrarese. E per rendere più efficace la propria azione di controllo del territorio e di supporto alla popolazione su questo versante, ha organizzato per i propri agenti due incontri formativi, della durata di circa cinque ore ciascuno, sugli aspetti sanitari, ambientali e normativi legati al controllo della zanzara tigre e delle zanzare in genere.
A prendervi parte, suddivisi in due gruppi, nelle due date del 2 e 8 luglio, saranno 51 vigili, tra cui cinque ispettori. I corsi, coordinati dal dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune Roberto Cassoli, vedranno gli interventi di: Massimo Tassinari del Servizio Veterinario dell'azienda Usl, Marisa Cova del Servizio Igiene Pubblica dell'azienda Usl, Marilena Leis dell'Università di Ferrara, Lucia Bergamini del Servizio Salute e Politiche Sociali del Comune e Bracciano Lodi di Amsefc spa.
L'iniziativa, organizzata dal Comando di Polizia Municipale in collaborazione con il Servizio Salute e politiche socio sanitarie del Comune, rientra tra le misure di prevenzione delle malattie trasmesse da insetti che, anche quest'anno, sono state adottate in maniera congiunta dai vari soggetti del territorio e fra le quali figura anche l'ordinanza sindacale che regolamenta il comportamento dei cittadini per i mesi estivi (consultabile sul sito www.comune.fe.it, con link dall'home page).