Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INAUGURAZIONI (29mag10) - Via Bentivoglio a Barco (ore 11,30); Magazzini Generali di via Darsena (ore 17,30)

INAUGURAZIONI (29mag10) - Via Bentivoglio a Barco (ore 11,30); Magazzini Generali di via Darsena (ore 17,30)

27-05-2010 / Giorno per giorno

- Inaugurazione del nuovo assetto di via Bentivoglio
Sabato 29 maggio alle 11,30, a Barco, sarà presentato alla stampa e alla cittadinanza il nuovo assetto di via Bentivoglio risultato di un radicale intervento di riqualificazione urbana. Alla breve cerimonia pubblica del taglio del nastro (il ritrovo è previsto nei pressi del supermercato Despar) interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore alla Mobilità e Lavori pubblici Aldo Modonesi e la presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini.
Giornalisti, operatori video e fotografi sono invitati.

- Inaugurazione del centro giovanile Magazzini Generali
Saranno il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore alla Cultura e Politiche per i Giovani Massimo Maisto a inaugurare sabato 29 maggio alle 17,30 il nuovo centro giovanile polifunzionale "Magazzini generali - Forniture per la cultura" di via Darsena 57.
Il centro è stato realizzato all'interno della palazzina progettata da Carlo Savonuzzi nella prima metà del '900 e recentemente restaurata per opera del Comune di Ferrara, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. A gestirlo sarà un'aggregazione di cinque associazioni culturali: Awalé, Opificio dell'Almagesto, PuntoZero, Ri-GirandoLa e Yoruba::diffusione arte contemporanea, che daranno vita a un centro di produzione e di formazione delle diverse forme d'arte, rivolto alla popolazione giovanile
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati, assieme a tutta la cittadinanza, all'appuntamento inaugurale al quale prenderanno parte anche i responsabili e gli operatori dell'Unità comunale Adolescenti Giovani e i rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Gli intervenuti potranno visitare gli spazi del centro che per l'occasione accoglieranno: 'Collezioni', esposizione d'arte contemporanea delle opere raccolte negli anni dall'associazione Yoruba e 'Antologie', installazione di video-coreografie a cura dell'Opificio dell'Almagesto, come testimonianza del loro operato sul territorio. Sarà inoltre possibile partecipare attivamente all'atelier 'Pimp Your Chair' curato dal gruppo ScArti (Ass.ni Awalé + Ri-GirandoLa) e assistere alla performance di danza contemporanea 'Es-Tratti' realizzata da PuntoZero.