MOSTRA DI PITTURA - Al centro Il Girasole espone Barbara Ponti
27-05-2010 / Giorno per giorno
Sarà inaugurata sabato 29 maggio, alle 17, la mostra personale dell'artista ferrarese Barbara Ponti allestita negli spazi del centro fisioterapico Il Girasole di via Tassini 6.
L'esposizione rientra nel ciclo di iniziative organizzate dallo stesso centro in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con l'intento di offrire agli artisti ferraresi spazi e occasioni di visibilità, al di fuori del contesto museale consueto.
LA SCHEDA dell'artista a cura degli organizzatori:
Barbara Ponti è nata a Ferrara nel 1972 e si è avvicinata molto presto al mondo della pittura: i suoi primi abbozzi a matita risalgono a quando aveva soltanto 10 anni.
A partire dal 1993 ha realizzato diverse mostre personali e preso parte a mostre collettive in spazi espositivi convenzionali e non.
Dapprima completamente autodidatta, sceglie soggetti della vita quotidiana, animali e paesaggi, prediligendo il realismo. La grande attenzione ai particolari, la capacità di cogliere le sfumature e le espressioni, la grande versatilità, le permettono di dedicarsi con grande padronanza alla realizzazione di ritratti, che diventano una delle sue maggiori aree espressive.
Non è possibile parlare di un'artista come Barbara senza menzionarne alcune caratteristiche personali: la passione, l'energia, l'ottimismo, la tenacia, la voglia di mettersi continuamente in gioco, di crescere, di sperimentare, ma soprattutto la curiosità, la sensibilità e la grande umiltà, che l''hanno resa in poco tempo un'artista amata e stimata non soltanto per l'indiscutibile talento, ma anche per la capacità di comprendere ed assecondare le richieste del pubblico, di cogliere sempre il tipo di sfumatura ricercata, e non soltanto in senso pittorico.
Si è dedicata con uguale impegno al restauro, alla decorazione di oggetti, alla pittura su stoffa e vetro. Oggi, dopo anni di studi e di successi personali, vanta una elevata produzione di quadri, una buona notorietà ed un grande favore di critica e pubblico.
La personale di Barbara Ponti al Centro Il Girasole, dove esporrà dieci tele in acrilico, vuole esser l'espressione di un percorso pittorico costruito con impegno e determinazione.
In queste opere, l'artista utilizza prima il ritratto, poi la natura, realizzando, attraverso l'elaborazione di elementi come alberi, rami e radici in chiave astratta, opere che evocano crescita, rinnovamento e forza, concettualmente nuove per l'artista. In questo caso, Barbara Ponti si eleva all'analisi dei proprio io, declinando la pittura come espressione d'emozioni.
Tutte le opere dell'artista possono essere visionate sul sito www.barbaraponti.it.