ASSOCIAZIONE BANDA MUSI - Saggio di fine anno "Il Canto degli Alberi"
31-05-2010 / Giorno per giorno
Domani, martedi 1 giugno alle 20.45, nella sede di viale Alfonso I d'Este 13, la Scuola di Musica e il Laboratorio di Ceramica dell'associazione Banda Filarmonica Comunale F.Musi, presentano quadri scenici musicali intitolati "Il Canto degli Alberi" e l'inaugurazione della mostra dei lavori di ceramica realizzati con l'insegnante Gabriella Sciacovelli. Quest'ultima con le sue allieve, ha realizzato per lo spettacolo, un grande albero con gli animali del bosco, protagonisti della storia scritta da Maurizio Malaguti e musicata dagli allievi e dagli insegnanti della Scuola di Musica.
LA SCHEDA - L'azione scenica di fine anno rappresenta per la nostra scuola di musica il momento in cui si valorizza l'attività di formazione svolta dagli insegnanti durante l'anno scolastico trascorso. Suonare insieme agli altri diventa un momento educativo con importanti implicazioni sociali grazie al forte senso di collaborazione e cooperazione che si matura e sviluppa tra gli insegnanti e gli allievi e tra gli allievi stessi. Ognuno ha un ruolo fondamentale. La musica fatta insieme agli altri non può esistere senza l'individuo e senza l'ascolto e il rispetto per il ruolo dell'altro. Siamo convinti che la musica serve a formare l'uomo completo perché attiva l'immaginazione e la creatività che sono il motore del progresso e dell'evoluzione.. Non importa l'età, bambino, giovane, adulto. In ognuno di noi c'è un angolo fresco da scoprire e valorizzare.
La fantasia è più importante del sapere. La creatività e l'immaginazione dettano da sempre il ritmo della storia, della cultura e della nostra vita. L'Associazione celebra nelle arti la volontà di immaginare e creare un futuro laddove l'uomo e la natura riprendono un dialogo nel rispetto del valore della vita. La musica ha origine nei suoni della natura. Gli alberi cantano la vita. Impariamo ad ascoltare. Ssssst
.
Siete tutti invitati e per informazioni tel: 339-8901090 o 349-7582655.