PARCO BASSANI - Con una 'RRRegata' per ridurre, riciclare e riusare
04-06-2010 / Giorno per giorno
Si chiama 'RRRegata' perchè richiama il principio del "riduci, riusa e ricicla" l'iniziativa che
Oltremare gruppo velico organizza per domani sabato 5 giugno alle 15 ai laghetti del parco urbano "G. Bassani". Promossa in occasione del 25° anno di attività dell'associazione, la regata avverrà infatti tra modelli di barche a vela costruiti con materiali riciclati e con un limite di spesa: le componenti nuove utilizzate non possono valere più di 10 euro. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e dalla Provincia di Ferrara e avrà luogo grazie alla collaborazione del Centro Idea, dello Sportello Ecoidea, dell'UISP, di Tecnocab, HERA e di EN.E.COR.
I tre principi ispiratori dell'iniziativa sono pertanto 'Riduci', cioè cerca di produrre la minore quantità di rifiuti possibile scegliendo prodotti con meno imballaggi e preferendo quelli riutilizzabili; 'Riusa', cioè pensa se quello che stai per buttare che può servire di nuovo a te o qualcun altro così com'è: rimarrai sorpreso da quante cose butti via senza motivo; 'Ricicla' cioè usa tutti i modi che la tua città ti mette a disposizione per mandare in discarica il meno possibile.
Gli skipper dell'associazione e tutti coloro che parteciperanno potranno gareggiare nell'acqua dei laghetti con le proprie imbarcazioni; i modelli non potranno essere guidati e percorreranno un tracciato lineare. L'abilità dei "progettisti" starà dunque nell'ideare e costruire una barca ecologica, che sappia sfruttare al meglio il vento e la corrente.
L'associazione Oltremare gruppo velico ha svolto un'attività di sensibilizzazione che ha coinvolto circa 160 alunni provenienti dalle scuole elementari e medie superiori del territorio comunale. I Laboratori che si sono svolti tra marzo e maggio avevano il duplice obiettivo di educare gli allievi ai principi ispiratori della manifestazione e di renderli autonomi nella progettazione e realizzazione dei propri modelli a vela.
L'iniziativa è il lancio ufficiale dei progetti di educazione ambientale promossi dal gruppo velico Oltremare, proposte di turismo sostenibile come le crociere a vela rispettose dell'ambiente, ma soprattutto i Campus a vela per bambini e ragazzi al Lido degli Estensi da metà giugno a metà agosto.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al prossimo mese di settembre
Chi desidera partecipare alla RRRegata può trovare tutto il materiale al sito www.ecosailing.it o inviare una mail ad a.suardi@ecosailing.it