Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INIZIATIVE CULTURALI - Un pomeriggio all'insegna dell'arte contemporanea

INIZIATIVE CULTURALI - Un pomeriggio all'insegna dell'arte contemporanea

08-06-2010 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Maria Livia Brunelli)
L'associazione Fidapa (sedi di Ferrara, Bologna e Rovigo), in collaborazione con l'associazione MLB Maria Livia Brunelli home gallery, ha organizzato per mercoledi 9 un pomeriggio all'insegna dell'arte contemporanea, durante il quale le curatrici di tre mostre che hanno luogo in questo periodo a Ferrara sveleranno il "dietro le quinte" delle esposizioni da loro organizzate.
Si tratta di un'occasione unica per conoscere da vicino l'arte e tre storiche dell'arte che hanno fatto della loro passione una professione. Si inizia alle 15.30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo n. 5) con Paola Sega, Docente di Storia dell'arte Contemporanea presso l'Università degli Studi di Bologna, che insieme ad Angelo Andreotti, Direttore dei Musei Civici di Arte Antica, guiderà alla visita della mostra "Illusioni" di Beatrice M. Serpieri, autrice di suggestive installazioni fotografiche frutto di un approfondito e del tutto innovativo studio intorno alle opere di Antonio Canova.
Seguirà alle 16.45 la visita alla mostra "Memorie Velate", in cui sei artiste iraniane raccontano la condizione delle donne nell'Iran di oggi, presso il Padiglione di Arte Contemporanea di Ferrara, alla presenza di Silvia Cirelli, giovane curatrice che vive a Pechino, che illustrerà la particolarità dell'esposizione, la prima del genere in Italia.
A conclusione del tour verrà offerto un drink nel suggestivo spazio "MLB home gallery", una casa-galleria unica nel suo genere in Italia in un palazzo rinascimentale (Corso Ercole I d'Este 3), dove la giovane curatrice e titolare Maria Livia Brunelli illustrerà la mostra in corso di Gabriele Croppi e Giorgio Cattani "Metafisiche. Ferrara e New York".
Per adesione contattare Maria Livia Brunelli (346 7953757) o Silvia Travaglini Tamburi (335 6565205).