Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > STRAGE DI SREBRENICA - Delegazione ferrarese in Bosnia dal 10 al 13 giugno per ricordare il genocidio

STRAGE DI SREBRENICA - Delegazione ferrarese in Bosnia dal 10 al 13 giugno per ricordare il genocidio

09-06-2010 / Giorno per giorno

Una delegazione istituzionale interprovinciale (Ferrara, Bologna e Modena), con capofila il Comune di Ferrara, sarà in Bosnia dal 10 al 13 giugno per ricordare il 15° anniversario del genocidio di Srebrenica e portare il saluto della nostra città. Il nostro Comune sarà rappresentato da Francesco Colaiacovo, presidente del Consiglio Comunale, Rossella Zadro, assessora alle Politiche Ambientali, Energetiche, Relazioni e Gemellaggi, Maria Teresa Pinna, responsabile dell'Unità Organizzativa Manifestazioni Culturali e Turismo, Politiche per la Pace.
L'iniziativa è nata su proposta dell'associazione Onlus "Le Case degli Angeli di Daniele" che venerdì 11 giugno a Tuzla, prima della rituale Marcia silenziosa delle Donne, inaugurerà alla presenza delle Autorità locali la Casa donata loro come luogo di accoglienza e come Centro di documentazione - Casa della Memoria. Già lo scorso anno l'associazione, che ha sede a Pieve di Cento (BO), aveva conferito alle Madri di Srebrenica il Premio Internazionale "Daniele - Case degli Angeli", un premio oneroso che ogni anno viene assegnato a personaggi altamente meritevoli per l'impegno nella difesa dei diritti umani. E da alcuni anni ormai la nostra città ha il piacere e l'onore di ricevere i vincitori del Premio organizzando pubblici incontri con le associazioni e le scuole.
"La Delegazione ferrarese - dichiara la presidente dell'associazione Le Case degli Angeli di Daniele, Nedda Alberghini - andrà a visitare quei luoghi di violenza e di dolore che lo scorso ottobre ci furono drammaticamente raccontati dalla testimonianza delle Madri di Srebrenica che ancora oggi, a 15 anni da quel genocidio, stanno aspettando verità e giustizia".