Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In via Piangipane un nuovo passaggio pedonale acustico

LAVORI PUBBLICI - Si amplia la lista dei semafori con dispositivi per i non vedenti

In via Piangipane un nuovo passaggio pedonale acustico

05-07-2010 / Giorno per giorno

Si allunga l'elenco dei semafori cittadini con dispositivo acustico per i non vedenti. In via Piangipane l'attraversamento pedonale all'intersezione con corso Porta Reno è stato infatti dotato del segnalatore sonoro per le persone con deficit visivi.
L'intervento va ad aggiungersi a quelli completati nella primavera scorsa dal settore comunale Opere pubbliche e Mobilità, con la supervisione della Commissione tecnica accessibilità, e che hanno interessato altri sette semafori situati lungo il percorso dalla stazione ferroviaria a corso Giovecca. L'elenco comprende in particolare i passaggi pedonali di viale IV Novembre (all'intersezione con viale Cavour e viale Costituzione); di corso Isonzo (all'intersezione con viale Cavour); di viale Cavour (per l'attraversamento di corso Isonzo - via Cittadella); di corso Biagio Rossetti (per l'attraversamento di corso Ercole I d'Este); e di corso Giovecca (per gli attraversamenti dei "4S", di via Borgo Leoni e di via Palestro).
L'iniziativa ha preso le mosse da un'esigenza espressa dalla sezione ferrarese dell'Unione italiana ciechi che ha chiesto di ampliare il numero di attraversamenti stradali cittadini dotati di avvisatori sonori.