LAVORI PUBBLICI - Riqualificazione Corso Martiri della Libertà
Partito l'intervento di consolidamento della fognatura
14-07-2010 / Giorno per giorno
Tutto è pronto per procedere nei prossimi giorni ai lavori di consolidamento della fognatura in Corso Martiri della Libertà. In particolare è partito lunedì 12 luglio e si concluderà entro sabato e sarà percepibile nella zona del cantiere l'odore delle resine che saranno utilizzate dalla ditta specializzata in interventi di questo tipo.
LA SCHEDA (8lug10) - L'intervento consiste nel risanamento del condotto fognario in muratura, di sezione cm. 160x120, esistente sotto il piano stradale di corso Martiri della Libertà, mediante l'utilizzo di una guaina di rivestimento composta da feltro di fibre di poliestere impregnata con resina termoindurente che, una volta inserita nel condotto e a seguito del processo di polimerizzazione, riveste completamente l'interno dello stesso, riabilitandone le caratteristiche idraulico/strutturali. La guaina avrà un rivestimento esterno in polipropilene a protezione del supporto in feltro e di separazione tra la resina e il perimetro interno della condotta, che impedisce il contatto diretto tra la nuova tubazione e l'esistente. Il rivestimento interno avrà spessore di 27 mm. Verrà attuata una modifica alla geometria della sezione esistente mediante l'utilizzo di fogli d'acciaio preformati dello spessore di 2/3 mm fissati al tunnel mediante tasselli e si provvederà al riempimento con malta cementizia dell'incavo risultante. I lavori saranno eseguiti dalla ditta danese AARSLEFF, con sede italiana Genova.
(a cura dell'Unità Operativa Interventi Straordinari - Comune di Ferrara - Settore Realizzazione e Manutenzione Opere Pubbliche - Servizio Infrastrutture)