Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Grattacielo in Centro 2010' tanta musica, giochi e spettacoli per grandi e piccoli

CENTRO DI MEDIAZIONE - Rassegna estiva dal 12 al 25 luglio

Con 'Grattacielo in Centro 2010' tanta musica, giochi e spettacoli per grandi e piccoli

10-07-2010 / Giorno per giorno

Musica, giochi e spettacoli animeranno da lunedì 12 a domenica 25 luglio i giardini del Grattacielo. Aprirà infatti i battenti la sesta edizione di 'Grattacielo in Centro 2010', rassegna estiva di iniziative ludiche e culturali organizzata dal Centro di Mediazione dell'assessorato alla Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara con la collaborazione di Ferrara città solidale e sicura, Instabile Urga, La Casona, House of Faith Music Band, Baule Volante e Cooperativa sociale Camelot. L'iniziativa, grazie anche al crescente successo in termini di partecipazione e coinvolgimento finora registrati, è stata inserita a pieno titolo per il terzo anno consecutivo nel programma di 'Ferrara Estate'. Il ricco carnet prevede - a partire da lunedì 12 - due settimane di pomeriggi (dalle 16 alle 19) con giochi e animazione interamente dedicati ai più piccoli, a cura della Cooperativa sociale Camelot.
Da sabato 17 luglio prenderanno poi il via (con inizio alle 21) gli spettacoli serali con musicisti, artisti di strada e teatro per ragazzi. Il compito di aprire il ciclo di serate spetterà a "Guido Foddis e i Pedali di Ferrara": un concerto di canzoni e sigle che hanno accompagnato la storia dell'Italia in bicicletta che vedrà anche il pubblico coinvolto in giochi e simpatiche gag.
Domenica 18 luglio la Compagnia Duo Dorant presenterà lo spettacolo "Sugo", un clown-varietà preparato con le migliori pantomime, i numeri comici più freschi e i personaggi più balordi, tutto sempre accompagnato da un sorso di ottima musica.
Con "Il Cortile di Paoletta" la serata di lunedì 19 luglio sarà invece animata dall'associazione teatrale "Otiumetars - Il Baule Volante", che torna al Grattacielo con uno spettacolo in cui attori e pupazzi danno vita ad una storia piena di ritmo, comicità e un pizzico di poesia, nella quale i richiami alla tradizione dei burattini si fondono ad originali spunti di novità.
"Il Baule Volante" tornerà anche mercoledì 21 luglio, stavolta alle 17, con "Nico cerca un amico", una riflessione sull'amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico. Lo stesso giorno (alle 21) sarà la volta dei "12 Corde - Emilian Folk Quartet", che produrranno un intreccio vocale e strumentale completamente in acustico, con sfumature celtiche e jazz.
Venerdì 23 luglio toccherà alla "Compagnia Buskerzando", giocolieri, musicisti, maghi e saltimbanchi che si esibiranno in "Ride ben chi ride adesso", un divertente incontro tra l'antica arte circense e l'esuberanza del moderno teatro di strada.
"House of Faith Music Band", energico gruppo pop, reggae e gospel chiuderà la rassegna con i concerti serali di sabato 24 ("Back for Good") e domenica 25 luglio ("Joy Full Time").