UFFA CHE AFA - Bollettino dell'Arpa regionale
Sempre attivo il numero verde dedicato agli anziani per le giornate di caldo e afa
12-07-2010 / Giorno per giorno
L'ARPA della Regione Emilia-Romagna ha emesso un bollettino relativo al Rischio Calore per le giornate di oggi (12 luglio), domani e mercoledì 14 luglio. Le condizioni di disagio bioclimatico sono destinate a rimanere tali e, probabilmente, a peggiorare nel corso della settimana fino almeno alla giornata di domenica 18 luglio.
Come di consueto sono state attivate le chiamate agli anziani in carico al servizio di Teleassistenza. Al momento non vi sono segnalazioni particolari. Gli operatori del servizio invitano gli assistiti e tutti coloro che chiamano a restare in casa nelle ore più calde della giornata, a bere molto, anche in assenza dello stimolo della sede e a contattare in caso di bisogno il numero verde 800-072.110. Sarà cura del servizio fare pervenire le richieste di aiuto da parte degli anziani e/o dei loro 'caregiver'.
[Nota a cura di Simone Lodi - Area urbana di Ferrara]
BOLLETTINO ARPA
Per la giornata di oggi (12/07/2010) sono previste condizioni di disagio bioclimatico. L'indice di Thom medio sarà pari a 25; ieri è stato osservato un valore di 24. Le condizioni bioclimatiche saranno ulteriormente aggravate dal fatto che l'indice di Thom si manterrà su valori elevati anche durante le ore notturne, rendendo difficoltoso un adeguato recupero fisiologico.
Per domani è previsto un incremento dell'indice di Thom medio che risulterà pari a 26, con conseguenti condizioni bioclimatiche di forte disagio. Condizioni di disagio, seppur con una lieve diminuzione dell'indice di Thom, sono previste anche per la giornata di dopodomani.
Pianura
Per la giornata di oggi è previsto un debole disagio bioclimatico. L'indice di Thom medio sarà pari a 24; ieri è stato osservato un valore di 24. Per domani è previsto un incremento dell'indice di Thom medio fino a 25. Si accentueranno quindi le condizioni bioclimatiche di disagio, che perdureranno stazionarie per la giornata di dopodomani.
Simone Lodi - Capo Progetto Teleassistenza e-Care Ferrara
CUP 200 B.U. di Ferrara
via Ripagrande, 5 - Ferrara
Tel: 334/6326903
Num. verde: 800.072.110