Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi interventi di asfaltatura nel territorio comunale

LAVORI PUBBLICI - Il programma della settimana dal 26 luglio all'1 agosto

Nuovi interventi di asfaltatura nel territorio comunale

23-07-2010 / Giorno per giorno

Proseguono i lavori estivi di rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi programmati dall'Amministrazione comunale per un'ampia serie di vie del centro cittadino e delle circoscrizioni. Sempre in corso anche il programma di interventi sulle reti e di ripristino delle pavimentazioni a cura di Hera e di Enel.
Questo il calendario degli interventi previsti per la settimana dal 26 luglio all'1 agosto, salvo avverse condizioni meteo:

Lavori eseguiti direttamente dal Comune di Ferrara:

- ROTATORIA VIA MODENA - VIA SCHIAVONI: lavori di rifacimento del manto stradale all'interno della rotatoria. L'intervento sarà eseguito in orario notturno e comporterà la chiusura al transito, con divieto di sosta, del tratto di via Modena compreso tra via Schiavoni e il numero civico 186 dalle 00,00 alle 7 di lunedì 26 luglio e dalle 21 alle 7 delle giornate comprese fra lunedì 26 e sabato 31 luglio.
- VIA DEL MELO: lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto da via Frutteti fino all'inizio della pista ciclabile. Durante i lavori sarà sempre garantito il transito veicolare.
- VIA A. MAGENTA: saranno conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale che interessano anche le contigue vie VOLTURNO, CALATAFIMI, VILLAFRANCA e INDIPENDENZA (quest'ultima nel tratto da via Marsala a via Calatafimi).
- VIA RIPAGRANDE: Proseguiranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Ripagrande (lato sinistro in materiale lapideo), nel tratto compreso tra corso Porta Reno e via Boccacanale di Santo Stefano. Durante i lavori è previsto il blocco del traffico veicolare (ammessi residenti, pedoni e ciclisti) solo all'interno delle aree interessate dall'avanzamento del cantiere.
- CORSO PIAVE: Proseguiranno i lavori di asfaltatura del manto stradale e del marciapiede lato destro di corso Piave nel tratto tra corso Isonzo e via Vittorio Veneto. Durante i lavori sarà sempre garantito il transito veicolare.
- VIA CAMPOSABBIONARIO: Proseguiranno i lavori di riqualificazione delle aree scoperte adiacenti alle rovine della chiesa di Sant'Andrea, in via Camposabbionario 11-13. Scopo dell'intervento è il recupero dell'area antistante le rovine e la creazione di un percorso pedonale protetto. Durante le lavorazioni sarà sempre garantito il transito veicolare su via Camposabbionario, mentre sarà interdetta la sosta nell'area interessata dai lavori.
- VIALE COSTITUZIONE: da lunedì 26 a mercoledì 28 luglio saranno eseguiti i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale a completamento dell'opera di rifacimento del manto stradale che ha recentemente interessato la via. Il programma di esecuzione dei lavori prevede sospensioni negli orari a maggior intensità di traffico (fasce 7-8,30; 12-13 e 17-18) per limitare quanto più possibile i disagi agli automobilisti. Non sono previste modifiche alla viabilità, né chiusure al traffico, ma saranno possibili rallentamenti dovuti alla presenza, opportunamente segnalata, degli operai sulla sede stradale.

Interventi di asfaltatura a cura di Hera:

- VIA XX SETTEMBRE: martedì 27 luglio prenderanno il via i lavori di ripristino dell'asfaltatura nel tratto precedentemente interessato dagli scavi per la posa di condotta del gas.
A seguire saranno effettuati i lavori di ripristino delle asfaltature in:
- VIA LUIGI BORSARI: nel tratto da via Montebello a via Mortara precedentemente interessato dallo scavo per la posa di condotta del gas; e
- VIA DELLE BONIFICHE: nel tratto precedentemente interessato dallo scavo per la posa di rete fognaria

Interventi sulle reti a cura di Hera:

- VIA RAGNO: sono in corso i lavori di scavo per la posa della condotta del teleriscaldamento e il rifacimento della rete idrica e delle condotte del gas.
- VIALE CAVOUR: sono i corso i lavori di rifacimento delle condotte del gas nel tratto compreso tra via Aldighieri e via Panfilio, sul lato dei numeri civici dispari. La conclusione dei lavori è prevista entro la prima metà di agosto.
- VIA PESCI: è partito da via Pesci l'intervento di rifacimento delle condotte del gas che interesserà anche le vie DELLA MARGHERITA, EDERA, MAGNOLIA e CLORINDA. I lavori prevedono la sostituzione di alcuni tratti per complessivi 750 metri di condotte. La conclusione dei lavori, per l'intero intervento, è prevista entro la fine del mese di settembre.
- VIA RECCHI: è partito da via Recchi l'intervento di rifacimento delle condotte gas che interesserà anche le vie UNGARELLI, CATTANEO, MONTI, VARANO, POMATELLI e CANONICI, con la sostituzione di circa 1800 metri di condotte. La conclusione dei lavori, per l'intero intervento, è prevista entro la prima metà di ottobre.
- VIA MANARDO: sono i corso i lavori di rifacimento delle condotte del gas
- VIA DOSSO DOSSI: sono i corso i lavori di rifacimento delle condotte del gas

Tutti i cantieri sono diretti dai tecnici di Hera, sotto il controllo dell'Ufficio Scavi del Comune.

Interventi a cura di Enel:

Proseguono gli interventi di scavo a cura di Enel Ferrara per la posa in opera di un elettrodotto linea MT per permettere l'allacciamento del nuovo ospedale di Cona. Queste le vie attualmente interessate dai lavori:
- VIA DELLA GINESTRA: tratto dall'intersezione con via Golena, in direzione via Scorsuro (Ferrara) - località Cocomaro di Focomorto. La viabilità durante i lavori è regolata tramite l'utilizzo di impianto semaforico, con possibilità di formazione di code.
- VIA SABBIOSA: tratto da via Pomposa a via Casazza località Focomorto. Nella via si è resa necessaria la chiusura del transito veicolare (con ammessi i residenti) vista la limitata larghezza della sede stradale.

Tutti i cantieri sono diretti dai tecnici di Enel, sotto il controllo dell'Ufficio Scavi del Comune.


Il ripristino delle strade interessate dai vari interventi sarà quanto più possibile rapido, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Ai residenti ed alle attività commerciali saranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili e saranno facilitate le operazioni di carico/scarico, con l'intento di favorire lo svolgimento delle normali attività.